Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Breno: in Valle Camonica torna il premio al merito sportivo

martedì, 12 novembre 2019

Breno – Torna il premio al merito sportivo, indetto dalla Comunità Montana Valle Camonica, che coinvolge tutti i gruppi sportivi camuni. E’ rivolto ad atleti e squadre e la scadenza è fissata fine novembre. Le novità del bando 2019 sono state illustrate dal  presidente Sandro Farisoglio (nella foto) e dall’assessore allo Sport, Massimo Maugeri.

farisoglioLa Comunità Montana di Valle Camonica ha istituito per la prima volta, nel corso dell’anno 2017, il Premio al merito sportivo della Valle Camonica al fine di “riconoscere, incentivare e sostenere la pratica sportiva in ambito giovanile, valorizzando il talento e il merito sportivo con particolare riferimento a competizioni di rilievo regionale, nazionale e internazionale, in grado di promuovere anche l’immagine della Valle dei Segni”.

Il Premio al merito sportivo della Valle Camonica è promosso con la collaborazione e il supporto finanziario del Consorzio Comuni BIM di Valle Camonica, e in sinergia con i vari Enti e soggetti istituzionali operanti sul territorio.

Anche per l’anno 2019 l’assegnazione del Premio viene regolata dal presente Avviso, con l’obiettivo di valorizzare le giovani eccellenze della Valle Camonica, riconoscere il merito nella pratica sportiva e sensibilizzare, attraverso esempi positivi ed illustri, tutte le persone che praticano lo sport o che intendono avvicinarsi alle sue diverse discipline.

SEZIONI DEL PREMIO E DESTINATARI
Il presente Avviso istituisce tre Sezioni del Premio al merito sportivo della Valle Camonica:
1. Sezione ATLETI alla quale possono partecipare tutti gli atleti che rispondono ai requisiti richiesti e che si sono particolarmente distinti, nel corso dell’anno 2019, nella loro disciplina sportiva individuale avendo raggiunto importanti risultati in manifestazioni e campionati a livello regionale, nazionale o internazionale.
2. Sezione SQUADRE alla quale possono partecipare solo team, squadre e collettivi che hanno raggiunto importanti risultati in manifestazioni e campionati sportivi a livello nazionale o internazionale.
3. Sezione CUORE SPORTIVO che potrà essere assegnato a uomini o donne che si sono particolarmente distinti nella diffusione della pratica sportiva, nell’educazione ai valori dello sport e per il contributo dato nel promuovere l’immagine della Valle Camonica, la Valle dei Segni, come territorio di sport e di ospitalità per tutti gli sportivi.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il premio sarà attribuito a quanti rispondono ai seguenti requisiti:

Sezione Atleti:
non aver superato i 25 anni di età e comunque essere nati nell’anno 1994 e seguenti.
essere nati ed aver risieduto nel territorio dei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica per almeno 10 anni.
essere residenti nel territorio dei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica.
Sezione Squadre:
avere sede legale nei Comuni della Comunità Montana di Valle Camonica;
essere iscritti ad una Federazione sportiva o altro Ente di promozione sportiva.
Sezione Cuore sportivo:
Possono essere premiati uomini e donne di particolari meriti nella pratica e nell’organizzazione sportiva che abbiano operato con riferimento al territorio della Valle Camonica. La segnalazione delle candidature può essere effettuata da Associazioni e Società sportive mediante la compilazione di apposito modulo predisposto dalla Comunità Montana di Valle Camonica.

CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
Atleti – Verranno premiati gli atleti che hanno avuto riconoscimenti e che si sono classificati sul podio in competizioni internazionale e in second’ordine nazionali e regionali.
Squadre – Verranno premiate le squadre che si sono affermate in competizioni internazionali e nazionali.
Sia per gli Atleti che per le Squadre si farà attenzione, in fase di istruttoria delle domande pervenute, a valorizzare le diverse categorie e discipline sportive, riconoscendo il premio ai primi migliori classificati in ognuna di esse.
Cuore Sportivo – La valutazione delle candidature pervenute e l’attribuzione del premio saranno effettuati da una commissione di esperti nominati dall’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica. I lavori della commissione giudicatrice troveranno la propria sintesi mediante la redazione di un verbale da cui dovrà risultare la proclamazione dell’assegnatario del premio. I giudizi della commissione sono inappellabili.

AMMONTARE DEI PREMI
L’ammontare del Premio prevede un massimo di:
500 euro per gli atleti
1.000 euro per le squadre
Il numero dei premi assegnati e gli importi verranno parametrati in funzione al numero di domande che perverranno presso l’Assessorato allo Sport della Comunità Montana di Valle Camonica ed in base alle disponibilità di bilancio.
Al miglior Cuore Sportivo verrà assegnato un premio d’onore.

PREMIAZIONI
La consegna dei premi sarà effettuata nell’ambito di una cerimonia pubblica, la cui data sarà comunicata con apposito avviso e mediante comunicazione mail agli interessati.

Chi intende beneficiare dei premi disciplinati dal presente avviso deve presentare richiesta al Presidente della Comunità Montana di Valle Camonica tramite l’apposita modulistica reperibile sul sito www.cmvallecamonica.gov.it entro e non oltre il 30 novembre 2019.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136