Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 19 ottobre 2021

Botteghe storiche: 39 nuovi riconoscimenti nel Bresciano, due in Valle Camonica

Darfo Boario Terme - "Sono 39 i nuovi riconoscimenti come Botteghe Storiche nel Bresciano che raccontano l'operosità, la capacità di rinnovarsi, l'impegno che sfidano il futuro coi piedi saldi nel passato." Così Floriano Massardi, vicecapogruppo della Lega in Regione, commenta il nuovo aggiornamento delle 162 attività storiche della Lombardia riconosciute il 13 ottobre scorso.

163 in totale di cui 39 nel territorio bresciano: di queste 3 sono valsabbine di Serle, Ristorante Belmonte (1964), negozio storico Tonni (1953) e Trattoria Valpiana (1975); poi a Bienno, Borgo San Giacomo, Brescia, Darfo Boario Terme, Desenzano Del Garda, Flero, Ghedi (2), Gottolengo (4), Marcheno, Montichiari (2), Orzinuovi, Pozzolengo, Rovato (5), Sarezzo (12), Serle (3). In Valle Camonica sono state riconosciute a Bienno la Tabaccheria Morandini attiva dal 1936 e a Darfo Boario Terme l’Artigianato Camuno del Legno che è presente dal 1967.


"È necessario recuperare l’eredità imprenditoriale e culturale e il rapporto con il territorio delle imprese storiche, per il potenziamento della competitività, l’integrazione di competenze, la promozione dell’innovazione culturale, sociale del nostro territorio e della nostra gente", prosegue Massardi. "Ed è soprattutto un modo per tutelare le lavorazioni tipiche e il saper fare artigiano che, troppo spesso, si perdono nel passaggio generazionale."

Ultimo aggiornamento: 19/10/2021 00:25:00
POTREBBE INTERESSARTI
Vigili del fuoco al lavoro a Edolo e Pilzone d'Iseo
Prende avvio l'attività dell'Associazione Zamenhof Art in collaborazione con ArchExperience
ULTIME NOTIZIE