Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 16 gennaio 2021

Bienno, un monumento ricorda il partigiano Luigi Ercoli

Bienno - Luigi Ercoli, morto nel lager Mauthausen 76 anni fa, è stato ricordato a Bienno (Brescia). Il Comitato promotore memoria di Luigi Ercoli, nato a Bienno il 24 settembre 1919 e morto a Melk il 15 gennaio 1945, del quale fanno parte Parrocchia di Bienno, Azione Cattolica, Fiamme Verdi, ANPI, ANEI sezioni della Vallecamonica e Gruppo Alpini di Bienno, ha organizzato una serie di iniziative per ricordate due date importanti: il 24 settembre 2019 centenario dalla nascita di Luigi Ercoli e il 15 gennaio 2021 che ha segnato i settantasei anni dalla sua morte nel campo di concentramento di Mauthausen. Tra gli eventi, articolati sul triennio, spicca dipinto su Luigi Ercoli, realizzato dall’artista Edoardo Nonelli, e posta sulla torretta dell’oratorio di Bienno.


Numerose iniziative, causa l'emergenza Covid-19, sono state limitate, ma intenso è stato il lavoro svolto nelle scuole e dal comitato.

Due eventi si sono svolti tra ieri e oggi: nel pomeriggio di ieri è stato inaugurato con una breve cerimonia il monumento in via Indipendenza a Bienno, alla presenza di monsignor Giovanni Giacomelli, monsignor Tino Clementi e monsignor Mario Morandini che hanno benedetto l’opera, di Massimo Maugeri, sindaco di Bienno e assessore in Comunità Montana di Valle Camonica e di delegazioni ristrette di insegnanti, ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo “G. Romanino” e studenti del Liceo Artistico “C.Golgi” di Breno che sono intervenuti per illustrare il monumento dedicato a Luigi Ercoli ed ai Combattenti della Resistenza, da loro ideato e realizzato, con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana.


Erano presenti, inoltre, i familiari di Luigi Ercoli, rappresentanti delle Associazioni Anpi, Fiamme Verdi, Anei, Azione Cattolica e Alpini di Bienno, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.In mattinata è stata celebrata da monsignor Tino Clementi, cappellano delle Fiamme Verdi, la Santa Messa in suffragio di tutti i caduti della Resistenza, nella chiesa di Santa Maria a Bienno.


Il comitato promotore ha ringraziato le Amministrazioni comunali di Bienno e di Berzo Inferiore, istituzioni, associazioni, imprese e cittadini, che hanno contribuito alla realizzazione delle manifestazioni organizzate per ricordare Luigi Ercoli nel Centenario della nascita.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2021 11:21:57
POTREBBE INTERESSARTI
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
L'iniziativa di Hospitality, manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi
ULTIME NOTIZIE
Arrivo a Borgo Valsugana, la maglia verde resta sulle spalle di Juan Pedro Lopez
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano