Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 12 gennaio 2019

Bienno, iniziato il corso formativo Acli: 36 iscritti

Bienno - Ha preso il via oggi a Bienno (Brescia) il corso di formazione sull’amministrazione dell’ente locale promosso dalle Acli provinciali di Brescia su "Amministrare il Bene Comune". L'iniziativa che coinvolge tutti i circoli Acli della Valle Camonica è rivolto a giovani e adulti dai 18 ai 35 anni che intendono accrescere la propria cultura amministrativa per svolgere un servizio alla comunità. Al debutto del corso erano presenti 36 giovani, che intendono prepararsi in vista di impegno in ambito amministrativo e politico (nella foto alcuni momenti dell'avvio del corso Acli a Bienno) .


[masterslider id="486"]


Il presidente delle Acli bresciane, Pierangelo Milesi, ha introdotto la mattinata: "Lo scopo di questo corso, giunto alla sesta edizione - ha detto - è offrire una proposta formativa per chi intende impegnarsi in ambito amministrativo. In quest'ottica puntiamo a creare una rete di persone formate, in grado poi di impegnarsi per il bene comune”. Accanto a lezioni teoriche ci sarà spazio per iniziative dirette, con un viaggio studio a Strasburgo, sede del Parlamento europeo dal 23 al 26 marzo.


Oggi - nella giornata inaugurale del corso - dieci sindaci della Valle Camonica, i primi cittadini di Angolo Terme, Berzo Inferiore, Bienno, Braone, Darfo Boario, Edolo, Gianico, Malegno, Paspardo e Sellero, hanno portato il loro contributo e la loro esperienza, confrontandosi con i giovani iscritti al corso.

Sono stati inoltre organizzati tavoli di lavoro in diversi ambiti e temi specifici: territorio, lavoro, cultura, sociale e turismo. I tavoli di lavoro sono gestiti da Fabio Maffezzoni, Ilario Sabbadini, Francesco Ercoli, Devid Stain e Giacomo Manganoni. Inoltre è stato aperto il confronto sul futuro della Valle Camonica e sui progetti da portare avanti.


Dopo la giornata inaugurale il corso proseguirà sabato prossimo (19 gennaio dalle 9 alle 12) con un incontro sul tema "Ambiente" al municipio di Sonico, coordinato da Ilario Sabbadini e vedrà la presenza del sindaco Gian Battista Pasquini, ingegnere, e di Martino Martinotta, imprenditore e da poco assessore alla Comunità Montana Valle Camonica con delega al parco Adamello, mentre sabato 2 febbraio, sempre dalle 9 alle 12 al municipio di Capo di Ponte si terrà l'incontro sul tema "Agricoltura", coordinato da Giacomo Manganoni e Devid Stain. Sono previste le presenze del sindaco di Capo di Ponte, Francesco Manella, dell'assessore all'Agricoltura della Comunità Montana Valle Camonica, Carlo Sacristani, e dell'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi. Al termine visite ai laboratori e aziende agricole presenti a Capo di Ponte.


Il corso proseguirà sabato 16 febbraio (dalle 9 alle 12) presso il municipio di Cividate Camuno sul tema del lavoro, mentre sabato 2 marzo (sempre dalle 9 alle 12) l'incontro sarà presso il municipio di Ponte di Legno sul tema del turismo. Infine da sabato 23 a lunedì 25 marzo si terrà un viaggio studio a Strasburgo, sede del Parlamento europeo.


Il corso ha il sostegno di Provincia di Brescia, Associazione Comuni Bresciani e Comunità Montana di Valle Camonica, oltre naturalmente delle Acli provinciali di Brescia.

Ultimo aggiornamento: 12/01/2019 17:59:24
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
I primi esiti dell'autopsia eseguita sul cadavere della 91enne
Ultime settimane di sci e divertimento nel comprensorio dell'Engadina e alla Diavolezza