Ad
Ad


Bienno: inaugurato dipinto dell’artista Nonelli su Luigi Ercoli

domenica, 29 settembre 2019

Bienno – E’ stata inaugurata ieri l’opera realizzata dall’artista camuno Edoardo Nonelli con l’immagine di Luigi Ercoli dipinta sulla facciata dell’oratorio di Bienno (Brescia). L’iniziativa è inserita nelle giornate dedicate alla figura di Luigi Ercoli.

Tre i momenti promossi da Fiamme Verdi Brescia, Anpi, parrocchia, gruppo alpini e Comune di Bienno per ricordare il biennese Luigi Ercoli. Nato il 24 settembre 1919 e morto a Mauthausen nel gennaio 1945, Luigi Ercoli è stato uno degli esponenti dell’Azione cattolica biennese.

Bienno Ercoli oratorio - Gdv

La sua abitazione fu punto di riferimento per chi combatteva il nazifascismo, fondatore del comando Fiamme Verdi in Valle Camonica e a Brescia. Nella sua casa in città dirigeva le operazioni partigiane e lì nel settembre 1944 fecero irruzione i nazisti. Poi fu deportato a Mauthausen, nei campi di concentramento, dove morì.

Un convegno ha approfondito l’altra sera il pensiero e i valori di Luigi Ercoli, con l’intervento di Massimo Maugeri, primo cittadino di Bienno e di sindaci ed esponenti del mondo cattolico.

Bienno dipinto Ercoli - Gdv

Invece ieri mattina si è svolta l’inaugurazione dell’immagine dipinta dall’artista Edoardo Nonelli sulla facciata dell’oratorio. L’artista dalignese ha illustrato l’opera che ritrae Luigi Ercoli, evidenziando il messaggio che ha lasciato alla nuove generazioni.

E’ stato inoltre affidato alle scuole Romanino di Bienno e Berzo, e al liceo artistico il compito di realizzare altre opere che saranno inaugurate il 15 gennaio 2020. Oggi la conclòusione: alle 10 Messa nella chiesa di San Faustino e Giovita in memoria di Luigi Ercoli e di tutti i partigiani camuni.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136