Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 7 aprile 2023

Arpa Lombardia, le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta. Turismo: sorridono laghi, montagne, Bergamo e Brescia

Sondrio - La debole perturbazione che sta transitando su Oltrepò Pavese, Alpi e Prealpi, portando neve oltre i 1000 metri, lascerà presto la nostra regione. Da domani a lunedì 10, infatti, il tempo sulla Lombardia sarà asciutto e in buona parte soleggiato, salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio e possibilità di isolati piovaschi sui rilievi prealpini orientali.


Anche le temperature, al momento lievemente al di sotto dei valori medi del periodo, tenderanno a risalire nei prossimi giorni portandosi vicine ai 20 °C, in tempo per regalare tepore alle giornate di Pasqua e soprattutto Pasquetta. Attenzione però al pericolo valanghe di grado moderato sulle Alpi Retiche e Adamello.


Da martedì, è prevista maggiore variabilità con deboli precipitazioni possibili su parte della regione e un generale rinforzo dei venti da nord, a carattere di föhn nelle valli e in pianura. Temperature massime in ulteriore aumento. Resta purtroppo poco probabile l'arrivo di piogge diffuse e benefiche per il territorio.


TURISMO
Brescia e Bergamo, 'Capitale italiana della Cultura 2023', si prospettano come il 'fenomeno turistico' delle imminenti vacanze pasquali, ma tutte le province lombarde confermano la loro attrattività per i visitatori italiani e stranieri.


È quanto emerge da un'indagine di Confcommercio realizzata da Swg, che prevede un aprile positivo per il turismo in Lombardia, spinto dai ponti e dai grandi eventi - 'Capitale italiana della Cultura', ma anche il Salone del Mobile di Milano - con prospettive di crescita superiori al 2019.


La spesa complessiva dei turisti italiani in regione dovrebbe, infatti, attestarsi oltre i 200 milioni di euro.

L'analisi rivela che anche ad aprile saranno moltissimi gli italiani che visiteranno Bergamo e Brescia, con il 24% di loro che non esclude di pernottare una o due notti.


Buono anche il ritorno dei turisti stranieri che, sempre ad aprile, spenderanno in media 200 euro pro capite al giorno.


"Numeri di cui essere soddisfatti - commenta l'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali - che confermano la vocazione turistica dei territori lombardi, dove Cultura e Design-Moda, accanto alle bellezze paesaggistiche di laghi e montagne, rafforzano una 'offerta' tornata a correre dopo la pandemia". "Anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, la Lombardia valorizzerà ogni sua provincia che beneficerà dell'occasione straordinaria di essere vetrina sul mondo". "L'evento Olimpico sarà ancora meglio di Expo Milano 2015, come ha più volte evidenziato il ministro del Turismo, Daniela Santanché, impegnata in un grande lavoro con il presidente Attilio Fontana e tutti gli stakeholders interessati" ha concluso Mazzali.


I dati positivi sono confermati dall'Assessorato del Turismo, della Lombardia: le prenotazioni nelle province di Bergamo e Brescia sono già oltre l'85% e ci si aspetta il 'tutto esaurito' in vista del fine settimana. Richieste al 'top' anche per Como e tutta la zona attorno al lago, dove le presenze si attestano al 90%. Molto bene anche Varese, i cui numeri sono già oggi superiori al 2019, con una occupazione delle strutture ricettive attorno al 70-75%, con la previsione di una ulteriore crescita prevista per il week-end di Pasqua. 'Boom' di turisti a Milano: nel capoluogo lombardo le richieste negli alberghi sono già sopra l'80% e, stando alle stime, arriveranno 'al completo' nei prossimi giorni.


A beneficiare dei flussi verso Milano-Salone del Mobile e 'Brescia Bergamo- Capitale italiana della Cultura 2023' è la provincia di Pavia, che incassa una crescita delle richieste. Si conferma l'attrattività di Mantova, con tassi di occupazione intorno al 75-80% con stime verso l'alto. Considerando, poi, la fine della stagione sciistica, la presenza turistica tiene molto bene in Valtellina e nella provincia di Sondrio.


La maggioranza dei turisti in arrivo in Lombardia è rappresentata da italiani, ma come da 'tradizione' resta forte l'affluenza dei turisti americani e di tutto il mondo anglosassone, grandi amanti del Belpaese. Si conferma la presenza francofona e tedesca (Germania-Austria), con flussi in crescita dalla Croazia. Dopo la pandemia da Covid, in Lombardia si 'rivedono' i cinesi, anche se in forma contingentata a causa delle limitazioni per il rilascio dei visti.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2023 16:16:24
POTREBBE INTERESSARTI
Salò (Brescia) - Brillano i giovani atleti della Canottieri Garda Salò al Meeting Nazionale Nord di San Miniato,...
Carlo Lenatti di Montagna ha perso la vita a Laglio
ULTIME NOTIZIE
Brunico (Bolzano) - Un insolito via vai da quello che, in apparenza, era un laboratorio odontotecnico non è passato...
Brunico (Bolzano) - Furti in abitazione denunciata dai carabinieri dell’aliquota operativa del Comando Compagnia...
Il fenomeno si è sviluppato nel penitenziario di via Dante