Ad
Ad


Sondrio, collaborazione fra le scuole della Valtellina e Unicef

mercoledì, 16 ottobre 2019

Sondrio – Nel solco dello storico sodalizio fra MIUR e UNICEF Italia, prosegue a ritmo serrato anche la collaborazione fra le scuole della provincia di Sondrio ed UNICEF, in occasione del XXX Anniversario dalla firma della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Nei giorni scorsi, presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, si è infatti riunito il “Gruppo Scuola Provinciale UNICEF” costituito da 25 docenti-referenti provenienti dagli Istituti di Valtellina e Valchiavenna, dal Presidente del Comitato provinciale UNICEF, Anna Rita Fumarola, e dal Past President, Guido Zuccoli. Durante l’incontro, primo di una lunga serie, sono stati creati tre gruppi di lavoro distinti (rivolti rispettivamente alla scuola dell’infanzia e primaria, alla secondaria di I grado e la secondaria di II grado), presentare le attività in programma a livello nazionale e quelle messe in campo a livello provinciale.

Fabio Molinari, Dirigente Ust Sondrio“Sono felice dei riscontri positivi che le nostre scuole manifestano nei confronti di tali importanti attività – sottolinea il Dirigente Ust, Fabio Molinari –. L’impegno congiunto tra MIUR e UNICEF per l’educazione alla pari dignità sociale si promuove anche attraverso una maggiore e responsabile conoscenza dei diritti individuali, conoscenza capace di favorire comportamenti concretamente rispettosi dei principi di inclusione e di prevenzione di tutte le forme di discriminazione e violenza”.

“Nel corso della riunione abbiamo riflettuto sul processo formativo-educativo della persona di minore età e della prevenzione sulla dispersione scolastica partendo dalle Osservazioni conclusive del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia presentato in occasione dell’ultimo incontro a Roma – spiega il Presidente del Comitato provinciale UNICEF, Anna Rita Fumarola –. Abbiamo poi presentato il programma “Scuola Amica” e le azioni in essere con Rai Education. A riscuotere grande interesse l’iniziativa sui Diritti della Convenzione che vedrà su Rai Gulp, nella settimana dal 18 al 24 novembre, i video realizzati dai ragazzi, tra cui quelli delle nostre scuole. A seguito dei prossimi incontri verranno definiti dettagli e calendario delle attività che coinvolgeranno i nostri studenti”.

“Anche negli anni passati le iniziative promosse con le scuole sono state molteplici – ha ricordato il Past President UNICEF, Guido Zuccoli – : dai percorsi di educazione alla Pace, come quello dello scorso 20 novembre a Sondrio, alla tradizionale escursione al Passo San Marco quale giornata di condivisione di gioie e di riflessioni fra studenti, allo spettacolo di danza della scuola DDDance in una serata di raccolta fondi a Chiavenna”.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136