Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 12 maggio 2023

Invasione degli alpini a Udine: il programma dell'Adunata 2023

Udine - L’Adunata delle penne nere entra nel vivo. I primi gruppi di alpini delle sezioni Valle Camonica, Monte Suello, Brescia e Valtellina sono partiti in direzione di Udine e del Friuli. Oggi un impeccabile alzabandiera, nonostante la pioggia battente, alla presenza di centinaia tra vessilli e gagliardetti di Sezioni e Gruppi delle penne nere, ha aperto ufficialmente la 94esima Adunata Nazionale degli Alpini a Udine. Il Tricolore è stato issato sulla sommità del castello di Udine sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara della Brigata alpina Julia, mentre in piazza della Libertà rendevano gli onori un reparto in armi della stessa grande unità ed il Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini, scortato dal presidente Sebastiano Favero e dal Consiglio direttivo nazionale.
Dopo l’alzabandiera la resa degli onori ai Caduti con una corona che è stata deposta al monumento al Tempietto di San Giovanni dal Presidente Favero, dal comandante delle Truppe Alpine, gen. C.A.

Ignazio Gamba e dal sindaco di Udine Alberto Felice De Toni. Altre corone sono state deposte al Tempio Ossario e al cippo ai Caduti della Divisione Julia.
È seguita al Parco Moretti l’inaugurazione della Cittadella degli Alpini (foto © Luciano Solero), in cui sono esposti mezzi e dotazione della Truppe Alpine, della Protezione Civile dell’ANA e della Sanità Alpina, subito presa d’assalto dagli alpini partecipanti all’Adunata e da un folto pubblico.


Nel pomeriggio la sfilata per le vie del centro cittadino delle tre Bandiere di guerra dell’8° reggimento alpini, del 14° Reparto Comando e Supporti Tattici, del 3° Artiglieria e lo stendardo del reggimento Piemonte Cavalleria, che davanti al Municipio, in piazza della Libertà, sono state accolte dal saluto del sindaco De Toni. "La città abbraccia gli alpini - ha detto il sindaco - anche perché Udine è città alpina per antonomasia" e ha parlato della grande capacità organizzativa e dello slancio solidale dell'Associazione in molti frangenti passati e presenti, in particolare nell'intervento decisivo nel post terremoto del 1976. Ha ricordato anche come quella di Udine sia la quinta Adunata in città, i cui principali simboli sono riassunti nel manifesto dell'Adunata, insieme a quelli del Friuli".


Domani, sabato 13 maggio, in programma alle 10:30 l’incontro tra il presidente Ana, Cdn, Sezioni all’estero, delegazioni Ifms e i militari stranieri al Teatro Nuovo Giovanni da Udine; alle 13 il lancio dei paracadutisti (se il tempo lo permetterà) al Campo sportivo Clocchiatti ; alle 17 la Santa Messa nella Cattedrale Santa Maria Annunziata e alle 18:30 il saluto del sindaco di Udine e del presidente nazionale Ana a tutte le autorità, al Cdn e ai presidenti di Sezione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2023 22:09:42
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Celebrato a Trento il 25 aprile alla presenza delle associazioni, cittadini e autorità civili e militari....
ULTIME NOTIZIE
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469