Ad
Ad


Val di Sole, edizione da record per la Fera dei Set: Salvatore Martinelli vince a Ossana

lunedì, 10 settembre 2018

Ossana – “Un’edizione da record”. Così il sindaco di Ossana, Luciano Dell’Eva, commenta l’appena conclusa Fera dei Set, tenutasi nel weekend appena trascorso.

premiazione setSono molto soddisfatto dell’afflusso di persone, premiate da una giornata splendida, e da un livello qualitativo dell’esposizione bovina assai elevato, confermato dai giudici che hanno premiato la vacca regina della manifestazione. Oltre ai numeri alti in termini di pubblico – prosegue Dell’Eva – la qualità rappresenta per noi un elemento fondamentale: quest’anno l’abbiamo riscontrata anche nelle esposizioni di conigli, galli e canarini, che intendiamo potenziare ulteriormente già a partire dalla prossima edizione. Siamo particolarmente orgogliosi poi della presenza del ministro Fraccaro, un altro record per la nostra manifestazione. Infine, voglio ringraziare sentitamente il presidente della Provincia Ugo Rossi per il sostegno con il quale ci ha da sempre gratificato, insieme alla Federazione Allevatori del Trentino e in particolare agli allevatori della Val di Sole”.

Un impegno premiato da un sole splendente, quello dell’amministrazione comunale di Ossana e degli Allevatori solandri, una grande festa dell’agricoltura di montagna che ha visto protagonisti capi bovini, conigli e animali da cortile.

E i record sono arrivati: con la presenza del ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro, una mostra micologica con centinaia di varietà, una mostra cunicola con ben 140 esemplari, record trentino, una mostra avicola, una di canarini; una fiera arricchita da eventi collaterali, con Castel San Michele protagonista, di impronta gastronomica, culturale, di intrattenimento, capace di renderla attrattiva per turisti e famiglie, con attività per bambini, nella migliore tradizione degli antichi e frequentatissimi mercati rurali.

E naturalmente grande festa per la regina della fiera: la corona è andata alla vacca presentata da Salvatore Martinelli di Menas, premiato dal presidente della provincia Ugo Rossi e dal presidente degli allevatori trentini Mauro Fezzi.

Infine, botta e risposta tra il ministro Riccardo Fraccaro, che ha brevemente parlato di temi ambientali, e il presidente della Provincia Ugo Rossi, il quale è intervenuto criticamente sulla decisione del governo di impugnare la legge varata dalle due province autonome di Trento e di Bolzano in tema di possibilità di abbattimento di lupi e orsi.

L’evento è stato organizzato da Unione Allevatori Val di Sole in collaborazione con Comune di Ossana, ristoratori di Ossana, Scuola Enaip di Ossana, Azienda Turismo Val di Sole, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, Cassa Rurale Val di Sole e con il patrocinio della Federazione Provinciale Allevatori.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136