Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 18 settembre 2018

Val di Sole: Alpen Classica Saxfest da incorniciare

Castel Caldes - Si è conclusa con un bilancio più che positivo la seconda edizione dell’Alpen Classica Saxfest, festival euroregionale dedicato al saxofono che è stato ospitato dal 13 al 16 settembre in Val di Sole. saxL’evento, frutto della collaborazione fra Massimiliano Girardi, direttore artistico di Alpen Classica Festival ed insegnante al conservatorio di Trento, Lorenzo Largaiolli, general manager del festival, Damiano Grandesso, altro direttore artistico, e Michael Krenn, professore del Landeskonservatorium di Innsbruck, ha richiamato in Val di Sole quasi 30 studenti di saxofono provenienti da tutta Europa, che hanno potuto perfezionarsi attraverso masterclass con i migliori docenti del panorama mondiale.

Inoltre, i docenti delle masterclass, provenienti da Spagna, Croazia, Slovenia, Giappone, Austria e Italia, hanno avuto modo di modo di esibirsi in tre concerti che hanno richiamato nella chiesa di Magras, a Castel Caldes e in località Plan di Rabbi diverse centinaia di spettatori, che hanno dimostrato il loro apprezzamento con scroscianti applausi.


Un prestigioso spazio d’esibizione è stato garantito anche agli allievi accorsi al convento di Terzolas per le masterclass. Dopo 4 giorni di intensa preparazione, domenica sera al teatro di Dimaro Folgarida gli allievi hanno avuto modo di esibirsi di fronte a una folta platea, suonando nella Alpen Classica Orchestra diretta dal direttore solandro Marco Pangrazzi. “Siamo soddisfatti di questa seconda edizione che ha saputo confermare quanto di buono già visto nell’edizione d’esordio dello scorso anno a Innsbruck – ha spiegato Massimiliano Girardi, direttore artistico del festival -. Un doveroso grazie agli sponsor e a tutti coloro che hanno creduto nella nostra manifestazione, che ha portato il nome della Val di Sole in tutto l’Euregio. Il numero di partecipanti alle masterclass e la grande quantità di spettatori accorsi ai concerti ci rendono davvero soddisfatti.”


L’evento Alpen Classica Saxfest è stato organizzato con il contributo di Provincia di Trento, Bim, Euregio, Comune di Malé, Comune di Rabbi, Comune di Caldes, Cassa Rurale Val di Sole, D’addario Woodwinds e Selmer Paris.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2018 23:48:54
POTREBBE INTERESSARTI
I 'Chicken Forest' volano agli Europei di Hannover
Confronto tra istituzioni e attori sociali ed economici
Tappa di Regione Lombardia a Edolo, Sonico e Malonno
ULTIME NOTIZIE
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, nove denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige