Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 2 marzo 2019

Val di Pejo, Cappelletti e Balzarini vincitori: pronostici rispettati nel 24° raduno sci alpinistico Ai piedi del Vioz

Pejo - Pronostici rispettati nel suggestivo raduno sci alpinistico in notturna “Ai Piedi del Vioz-Memorial Roberto Casanova“, svoltosi la sera di venerdì 1 marzo a Pejo Fonti nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il tradizionale evento, giunto alla 24ª edizione, ha visto infatti i successi dei due atleti più attesi alla vigilia: il caporalmaggiore capo degli Alpini Guastatori Daniele Cappelletti e la forte atleta camuna Bianca Balzarini, entrambi portacolori dell’Adamello Ski Team. treTra gli uomini Cappelletti, recentemente confermatosi campione italiano di sci alpinismo militare, ha conquistato il settimo successo nella collaudata manifestazione notturna trentina impiegando 43’11” per coprire il tradizionale tracciato con partenza in linea a Pejo Fonti (1350 metri di quota) ed arrivo presso i 2313 metri di altitudine del rifugio Doss dei Gembri, risalendo per le piste Mezoli, Taviela e Gembri. Distanziato di 30 secondi il costante atleta di casa Omar Dell’Eva (Brenta Team), che ha preceduto a sua volta di soli 5 secondi Alex Salvadori dell’Alpin Go Val Rendena. Ai piedi del podio il giovane solandro Gabriele Fedrizzi (Top Fashion Team) e l’esperto bresciano Diego Fenaroli (Ugolini Ski Alp Valli Bresciane).

Tra le donne netta vittoria di Bianca Balzarini, già atleta della nazionale italiana di pattinaggio artistico su ghiaccio ed ora da qualche anno ai vertici nazionali di sci alpinismo: Balzarini, che abbina ottime prestazioni sugli sci e nella corsa in montagna alla sua attività professionale di Nutrizionista per lo Sport, ha impiegato 52’42”, precedendo di quasi 3 minuti Sabrina Malacarne (Gs Por) e di quasi 4 minuti la fondista di Celledizzo Michela Gabrielli (Top Fashion Team). Ai piedi del podio l’esperta Susanna Neri e la grande sorpresa Astrid Schartmüller, biker e ciclista tedesca particolarmente nota nel mondo delle gran fondo. Il trofeo “Carletto Canella” per il migliore under 18 è stato invece vinto da Alex Rigo della Sat Peio davanti a Gabriele Andreatta (I Bisonti del Lagorai) e Luigi Targhettini (Ugolini Ski Alp Valli Bresciane).


Simpatici riconoscimenti anche per l’atleta più vecchio (Maurizio Rosati, classe 1940), più giovane (Chantal Moreschini, classe 2010) e quello proveniente da più lontano (Ferrero Rubini, da Terni in Umbria). Il prestigioso “9° Memorial Roberto Casanova”, intitolato alla memoria di un giovane di Pejo tristemente scomparso diversi anni fa in una tragedia della montagna, è stato assegnato al gruppo più numeroso, il Mai Zeder Team di Pinè, presente con 91 atleti. Sul podio delle società il Gruppo Sportivo Por (83 partecipanti) e il Gruppo Pelli di Fuoco (81 partecipanti). L’emozionante raduno con gli sci al chiaro di luna, organizzato dall’attiva sezione Sat di Peio con la preziosa collaborazione di Soccorso Alpino, Gruppo Ana Val di Peio, Ufficio Iat Peio Fonti, nonché l’insostituibile supporto logistico della Pejo Funivie Spa e quello economico-organizzativo del Comune di Peio, ha visto al via ben 1191 partecipanti, tra cui Paolo Bettini, noto ex ciclista professionista, già commissario tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, campione olimpico su strada ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 a Salisburgo e nel 2007 a Stoccarda. Bettini, reduce dalla recente esperienza alla versione light della Marcialonga, si è cimentato per la prima volta in maniera “agonistica” sugli speciali sci con pelli di foca, faticando e nel contempo divertendosi alla grande grazie al supporto dell’instancabile Ilaria Cavallari, polivalente atleta solandra leader del Top Fashion Team.

Ultimo aggiornamento: 02/03/2019 12:08:04
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo