Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 12 settembre 2018

Festa dell'Agricoltura in Val di Pejo: programma ricco di appuntamenti

Val di Pejo - Sbarca in Val di Pejo il Cheese FestiVal di Sole, la ricca festa di sapori con al centro del palcoscenico la storica cultura dell’alpeggio con i suoi gustosi prodotti: latte, burro e formaggi. L’iniziativa organizzata dall’APT Val di Sole ed inaugurata a Malè l’1 e 2 settembre scorsi con “Non solo Casolét”, proseguita poi con la singolare Asta dei Formaggi di Malga a Castel Caldes e la “Fera dei Set” a Fucine di Ossana, prevede ora la storica Festa dell’Agricoltura (foto @Francesco Dell'Eva).


palio frazioniNella nota valletta ai piedi dell’inconfondibile sagoma del Monte Vioz, il prossimo fine settimana è infatti in programma il tradizionale evento organizzato grazie all’indispensabile collaborazione tra Consorzio Turistico PEJO 3000, Comune di Peio e locale associazione allevatori. Grande esordio venerdì 14 settembre alle ore 20 presso il tendone bavarese in località Biancaneve con la cena a base di toro allo spiedo, seguita dal concerto dei RadiOttanta.

Sabato 15 settembre a partire dalle ore 10 presso lo stesso luogo è in programma l’evento clou: la fiera dei bovini, tradizionale manifestazione di mostra mercato e valutazioni bestie; in calendario anche lo show cooking alle ore 11 dello chef stellato Alfo Ghezzi del ristorante Locanda Margon a Ravina di Trento (2 stelle Michelin), seguito dal pranzo gourmet con il noto chef solandro Vinicio Tenni ed il tradizionale pranzo del contadino. Alle ore 17 il titolato chef Tenni di nuovo protagonista nello show cooking con il cuoco stellato Sabino Fortunato (ristorante Il Gallo Cedrone a Madonna di Campiglio). Alle ore 21.30 l’attesa elezione della regina della locale mostra, la migliore bestia assoluta cioè della rassegna. La “Fera de Cogol”, una volta vero e proprio momento di incontro e contrattazione economica tra allevatori/venditori e mercanti di bestiame, ha perso ora tale dimensione commerciale, mantenendo e rafforzando comunque un importante significato come intenso appuntamento di confronto tra i vari allevatori, che possono mostrare con orgoglio la loro importante attività, fondamentale anche per il mantenimento del circostante paesaggio naturale e quindi della locale economia turistica. A seguire serata danzante con la Peter Traktor Band. Simpatica conclusione della Festa dell’Agricoltura domenica 16 settembre con la “Desmalgada”: dopo lo show cooking alle ore 11 con lo chef stellato Andrea Ribaldone dell’Osteria Arborina a La Morra, tra le vigne delle Langhe cuneesi, nonché il pranzo gourmet (tradizione ed innovazione) con lo chef Vinicio Tenni, alle ore 14.30 arrivano le vacche da latte dall’alpeggio di Malga Pontevecchio, per compiere una festosa e vivace sfilata per le vie di Cogolo, accompagnate dal Corpo Bandistico Val di Pejo. Alle ore 16 infine l’atteso “Palio delle Frazioni”, con i vari paesi della Val di Pejo a sfidarsi in emozionanti giochi che evocano attività e mestieri d’altri tempi, quando agricoltura, allevamento e lavoro nei boschi erano le uniche fonti di sostentamento locali. Grande finale con la musica della Spritz Band.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2018 00:07:50
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza