Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 22 maggio 2019

Trentino, dall'estate all'autunno un grande festival dei sapori: il programma degli eventi

Trento - Vini, latte e formaggi, mele, ortaggi, carni: l’agroalimentare trentino rappresenta un mondo che, da generazioni, trasmette un patrimonio straordinario di cultura, identità e biodiversità con un’importante ricaduta economica sul territorio. E gli eventi rappresentano occasioni preziose per conoscerlo arricchendo l’esperienza della vacanza sul territorio. Le iniziative sono state presentate a Trentino Marketing insieme ai rappresentanti delle Apt di ambito e degli enti di valorizzazione dell’agroalimentare. Foto @Trentino Marketing.


markÈ un dialogo strategico quello fra il turismo e il mondo dell’agroalimentare trentino e per assicurare ad entrambi i comparti un futuro di crescita non potrà che svilupparsi attorno a due parole chiave come qualità e sostenibilità.


In Trentino, l'enogastronomia è una vera e propria motivazione di vacanza per il 13,3% degli ospiti nella stagione invernale e per il 7,2% nei mesi estivi, in particolare per quelli internazionali. Una proposta turistica che permette di scoprire ed apprezzare prodotti capaci di raccontare l’identità di questa terra e di conoscere da vicino i luoghi che la esprimono. A questo settore, il Trentino dedica un ricchissimo calendario di appuntamenti che toccano tutti gli ambiti turistici e prefigurano nuove e originali occasioni di vacanza e di esperienze sul territorio.


Il programma degli eventi in calendario fra primavera e autunno 2019 insieme a due nuovi progetti e alla campagna di comunicazione dedicata, sono stati presentati nella sede di Trentino Marketing dal CEO di Trentino Marketing Maurizio Rossini e dall’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione sport e turismo. Alcuni appuntamenti e progetti sono stati illustrati direttamente dai promotori, rappresentanti delle Apt di ambito e degli enti di valorizzazione dell’agroalimentare come le Strade dei Sapori e l’Associazione degli Agriturismo del Trentino, intervenuti all’incontro.


«Turismo e agricoltura, ha ribadito l’assessore provinciale al turismo, devono andare di pari passo. Siamo assolutamente convinti che il Trentino possieda un prodotto formidabile; spetta soprattutto al mondo della ricettività far conoscere maggiormente le nostre eccellenze e venderle. È certamente una sfida fare sì che, chi viene in vacanza in Trentino per apprezzare quanto qui si produce, oltre a soggiornare possa anche acquistarlo. È già stato fatto, ma si può fare molto di più e insieme all’assessore all’agricoltura stiamo impegnati perché tutti quanti mangiamo e vendiamo Trentino, ma soprattutto ci sentiamo orgogliosi di essere Trentino».


«Oggi presentiamo un cartellone di eventi davvero ricco e frutto di un lavoro complesso di moltissimi soggetti, ha detto Maurizio Rossini, e la presenza di molti rappresentanti del mondo produttivo, accanto a quelli di APT, Consorzi turistici, Pro Loco e Associazioni degli albergatori, sottolinea proprio questa alleanza forte tra l’agricoltura e il turismo. Gli eventi, che si svolgono in diversi periodi dell’anno sono davvero numerosi: 320 in totale, di cui 87 dedicati al latte, 38 al vino, 94 alle carni, 102 a tutti gli altri prodotti. Oltre 1200 i partner coinvolti, più di 300 mila i partecipanti, e una eco mediatica sempre più importante in Italia, ma anche all’estero, perché se agli italiani piace la cucina regionale, all’estero è sempre più apprezzata l’idea di connettere la forza della cucina italiana con la tipicità di tanti nostri prodotti alpini».


Gli eventi ed i progetti legati all’agroalimentare trentino sono stati, e saranno anche nel 2019, al centro di una campagna di comunicazione on line veicolata attraverso la piattaforma digitale visittrentino.info. Tra primavera 2018 e la primavera 2019 sono stati creati numerosi articoli e oltre 150 schede dedicate a singoli eventi che hanno prodotto oltre 57 mila visualizzazioni, mentre l’attività sui social attraverso i canali Facebook, Twitter e Instagram nello stesso periodo ha totalizzato 1 milione 281.236 contatti.


Grande visibilità ai prodotti dell’agroalimentare e agli eventi ad essi dedicati è stata assicurata anche grazie agli articoli pubblicati sulla stampa internazionale, nazionale e locale, alle trasmissioni tv di emittenti nazionali (Geo, Linea Verde, Sereno-Variabile, Melaverde) e internazionali (la britannica ITV e la ceka TV Nova) oltre alla realizzazione di flyer e cartine tematiche.


PROGRAMMA EVENTI


IL MONDO DEL LATTE


Un mondo genuino, un patrimonio straordinario di biodiversità, gestualità ed esperienze che si trasmette da generazioni. L'identità di questo territorio si esprime anche attraverso le suggestioni e i riti legati al mondo dell’alpeggio, i sapori e le fragranze dei suoi prodotti: il latte fresco di qualità, il burro e i formaggi di montagna. A questo aspetto così rilevante della cultura e della tradizione contadina di montagna, ma che riveste anche grande importanza economica, il Trentino dedicherà nel corso dell'estate un ricco calendario di appuntamenti 87 in totale. Nei diversi ambiti turistici tante le occasioni per scoprire il mondo del latte e l'intera filiera e dove non mancheranno le possibilità di degustare i prodotti che generosamente offre.


Feste della Transumanza


Dal Mare al Vanoi e dal Lagorai al Mare: all'inizio e alla fine dell'estate ritornano gli appuntamenti per festeggiare il rito della transumanza, il passaggio delle greggi di pecore e capre nelle valli, due occasioni per addentrarsi nel mondo degli alpeggi alla scoperta della vita errante dei pastori. Dall'1 al 2 giugno ecco Verso l'alpeggio, nel territorio della Valle del Vanoi e di Canal San Bovo. Dal 14 al 15 settembre, invece, sull'Altopiano del Tesino e a Pieve Tesino, il Festival della transumanza. Entrambe le manifestazioni propongono un ricco programma di attività con laboratori, mostre, mercati, trekking e rassegne gastronomiche.


Albe in malga


Dal 21 giugno a metà settembre per un totale di 39 eventi l'esperienza di Albe in Malga offre anche quest’anno un’occasione per vivere il territorio ed il mondo affascinante degli alpeggi di montagna, con i suoi simboli e i suoi riti. L'iniziativa prevede un'escursione notturna insieme ad una guida alpina o un accompagnatore di territorio per raggiungere l'alpeggio, in tempo per assistere all'evento dell'alba sulle cime. Poi l'incontro con i malgari per accompagnarli nelle fasi di mungitura, ascoltare i loro racconti, assaggiare il latte fresco appena munto, scoprire la magia della panna che diventa burro. E dopo il lavoro una colazione genuina con latte, yogurt, formaggi, e prodotti del territorio. E non mancheranno tre weekend dedicati alle famiglie (Albe in Malga for family).


Latte in Festa


Latte in Festa è l’occasione per immergersi nel magico mondo del latte e scoprirne l’intera filiera, dalla malga fino alla tavola, attraverso tante esperienze proposte durante i weekend d’estate: passeggiate, trekking guidati, momenti dedicati ad animazione per i bambini con giochi e laboratori, spettacoli per tutti e, per finire, le immancabili degustazioni golose. Il comune denominatore degli 11 appuntamenti, rimangono il profumo ed il sapore inconfondibile dei prodotti lattiero caseari trentini: un ambiente unico per la purezza della sua natura e l’elevato grado di biodiversità.

Ad ogni festa sarà presente la casetta del marchio Qualità Trentino.


Sfalcio in Festa


Tre eventi, alle Viote del Bondone, a Cogolo e Roncone, per celebrare il rito del taglio a mano del fieno, una tradizione dei territori alpini che ora si è trasformata in un’affascinante e divertente competizione di abilità!


Cheesenic


Da giugno a settembre nelle valli di Fiemme, Fassa, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi un originale “pranzo al sacco”: un cestino di formaggi e prodotti locali da consumare su un prato di fiori circondati dalla natura e dal paesaggio delle Dolomiti …


Cheese Festival della Val di Sole, 31 agosto - 22 settembre


In Val di Sole per una grande festa di sapori ma dove il filo conduttore sono le storie di uomini, donne e animali che da millenni vivono insieme sulla montagna. È la cultura dell’alpeggio, che profuma di erba, di latte, burro e formaggi; forte di una antica tradizione, ma straordinariamente moderna per i palati fini di oggi. Il festival si apre con la rassegna #Nonsolocasolét che celebra il Casolét della Val di Sole da vivere nella splendida cornice di Malé dal 31 agosto al 1 settembre. Il 2 settembre Castel Caldes ospita l'Asta dei formaggi di malga della Val di Sole, occasione per aggiudicarsi i migliori prodotti di malga, evento che apre Malghe a castello, quattro appuntamenti in dimore storiche, per celebrare le eccellenze casearie trentine.


Le desmontegade


Una tradizione antica che si è trasformata in allegra festa popolare saluta l’estate in quota: si chiama desmontegada o desmalgada, e i protagonisti sono mucche, vitelli, asini, pecore e capre che, dopo aver passato, tre o anche quattro mesi sugli alpeggi di montagna, fanno ritorno a valle. Un ridiscendere lungo antichi tratturi tutt’altro che malinconico, anzi un momento di autentica e coinvolgente festa per tutti. Per l’intero mese di settembre e fino alla prima settimana di ottobre gli appuntamenti sono numerosi, 10 in totale tra le valli di Fiemme, Fassa, l'Altopiano di Pinè, la Valsugana e l’Altopiano del Tesino, il Primiero, la val Rendena e la val di Sole. Sono altrettante occasioni per scoprire le tradizioni e le specialità del territorio e in particolare i formaggi ed i prodotti caseari tipici di ogni valle.


LE STORIE DEL VINO


I vini sono una delle espressioni più autentiche del Trentino perché trasferiscono in un bicchiere gran parte dell’identità di questa terra di montagna. Dentro una bottiglia c‘è il lavoro, la passione, l’amore e il rispetto per la terra e per le tradizioni tramandati da generazioni di vignaioli. Visitare le loro cantine, passeggiare con loro nei vigneti o tra le file allineate di barrique, è un'esperienza che non può mancare durante una vacanza in Trentino. Le occasioni non mancano e in particolare in autunno, nel periodo della vendemmia.


A Palazzo Roccabruna ha chiuso ieri i battenti la prima edizione di Trentino&Wine che ha raccolto il testimone della storica “Mostra Vini del Trentino”, un importante momento di confronto e di relazione tra i produttori, gli operatori turistici, il territorio, ma anche l’occasione per il pubblico di conoscere meglio l’eccellenza dell’enologia locale.


Picnic con i Vignaioli è l’invito dei “Vignaioli del Trentino” ad appassionati, amatori, curiosi: sul modello dei "Vigneron independant" francesi, si potrà vivere da vicino la vita di cantina, acquistare il vino al bicchiere o in bottiglia, e per chi non porta da casa il pranzo al sacco anche pane, salumi, formaggi e altri prodotti trentini negli stand della festa. L’appuntamento è sabato 1 giugno alla “Cantina Comai”, a Riva del Garda dalle 11.


Dall’estate all’autunno, per ogni vino rappresentativo del Trentino ci sarà un momento speciale nel quale celebrarlo degustando i migliori prodotti. Dopo Divin Nosiola ecco in arrivo dal 4 al 7 luglio a Cembra Lisignago la rassegna Müller Thurgau: vino di montagna, per proseguire con Settembre Rotaliano - Alla scoperta del Teroldego dal 30 agosto al 1 settembre, una tre giorni dedicata al “principe” dei vini trentini, con una mostra per degustare, conoscere e approfondire questo vitigno autoctono e un percorso gastronomico, per scoprire le sue caratteristiche con semplicità e gusto.


Dal 13 al 15 settembre c’è DOC - Denominazione di origine culturale, un viaggio nei giacimenti gastronomici in un palazzo storico e speciali momenti artistici: accompagnati dal miglior vino trentino.


Dal’11 al 13 ottobre Isera premia il miglior vigneto di Marzemino, il vitigno simbolo della Vallagarina, con l’appuntamento La vigna eccellente. Ed è subito Isera, tra momenti tecnici, wine tasting, speciali menù, performance di teatro itinerante laboratori, arte e musica alla scoperta di questo borgo inserito tra le “Città del Vino”.


Dal 21 novembre al’8 dicembre Trentodoc - Bollicine sulla città, l’appuntamento dedicato alle bollicine di montagna, che valorizza la tradizione spumantistica trentina e le sue più nobili espressioni.


Per le grappe, infine, c’è La Notte degli Alambicchi accesi, dal 6 all’8 dicembre, protagoniste le distillerie storiche dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino del borgo di Santa Massenza.


DUE NUOVI PROGETTI


Trentino Barbecue, la festa più rovente dell’estate trentina.


La primordiale cottura alla brace è dalla notte dei tempi il metodo di preparazione per antonomasia delle carni, ma il barbecue perfetto inizia con la scelta della carne migliore: nell’epoca delle nuove tendenze alimentari e dell’attenzione alla qualità del cibo, il macellaio è diventato vero e proprio “gastronomo della carne”. I protagonisti di Trentino Barbecue, l’esperienza più “rovente” dell’estate trentina, 94 appuntamenti in location d’eccezione da fine maggio a settembre, oltre alle macellerie storiche e rinomati ristoranti, saranno costate, fiorentine, filetti e controfiletti di manzo, frollati al punto giusto e sapientemente arroventati da abili mani.


Il Trentino in un barattolo


Trentino in un barattolo è il nuovo progetto, in collaborazione con l'Associazione Agriturismi e le Strade del vino e dei sapori, che si pone l’obiettivo di coinvolgere l’ospite nella scoperta dei prodotti locali direttamente attraverso “il fare”. Con questo progetto si vuole fissare nella memoria dell’ospite i profumi e i colori delle materie prime prodotte in Trentino e stimolarlo a rivivere le stesse emozioni una volta ritornato a casa. Il progetto consiste in esperienze nelle 16 aziende agrituristiche aderenti nei fine settimana dell'autunno. Qui l’ospite sarà coinvolto nella raccolta della materia prima direttamente presso l’agriturismo per poi imparare a lavorarla attraverso i processi tradizionali di trasformazione fino a introdurre il prodotto lavorato in un barattolo di vetro. L’esperienza si concluderà in cucina dove potrà apprendere gli utilizzi del prodotto in alcune ricette.


AUTUNNO TEMPO DI RACCOLTI


Mele, castagne, noci, zucche, patate, mais e ortaggi bio. Anche i sapori e i prodotti che accompagnano l’autunno, una volta raccolti, diventano occasione di eventi in molte località del Trentino nelle zone di produzione: dalle Feste della castagna al Festival della Polenta, della Zucca, della Patata, fino a Pomaria e la Mostra Mercato della Val di Gresta.


Garda con Gusto


Dal 2 al 4 novembre l’evento Garda con gusto a Riva del Garda propone tre giorni dedicati ai sapori e ai colori dell’enogastronomia locale, da gustare e acquistare. Un unico evento per racchiudere il meglio della produzione altogardesana e trentina: dalla carne salada, protagonista di questo appuntamento, all’olio extra vergine d’oliva. E ancora: laboratori tematici, showcooking per animare questa “gustosa” rassegna.


Dove si cena?...In funivia!


Per chi vuole gustare un menù a base di piatti gourmet con prodotti di territorio preparati dagli chef stellati di Madonna di Campiglio, seduto ad un tavolo esclusivo riservato all'interno di una…telecabina, l’appuntamento è per sabato 3 agosto: sulla telecabina Pinzolo-Campiglio Express con partenza da Patascoss, vista panoramica sulla conca di Madonna di Campiglio e tramonto sulle Dolomiti di Brenta. E in Val di Fassa il 15 giugno sulla funivia Alba - Col dei Rossi.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2019 00:27:28
POTREBBE INTERESSARTI
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00