Ad
Ad


Dolomiti di Brenta: travolti da valanga scialpinisti, un morto e un ferito grave

domenica, 29 dicembre 2019

Tre Ville – Valanga sulle Dolomiti di Brenta: una vittima. È stata portata in camera mortuaria a Madonna di Campiglio la salma dello sci-alpinista che ha perso la vita questa mattina lungo lo Scivolo Massari, nella zona dello Spallone dei Massodi, poco sopra il rifugio Tuckett, sulle Dolomiti di Brenta. Andrea Concini, originario di Tuenno, 28 anni, guida alpina, stava salendo con sci d’alpinismo e picozza e con gli sci sullo zaino lungo lo scivolo Massari insieme ad altre tre persone quando un distacco nevoso ha travolto due di loro trascinandoli a valle fino alla base del canalone senza seppellirli. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata poco dopo le 11.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha sbarcato in quota il Tecnico di Elisoccorso, l’unità cinofila del Soccorso Alpino e l’equipe medica. In una successiva rotazione sono stati elitrasportati altri operatori delle Stazioni di Madonna di Campiglio e Pinzolo per dare supporto nelle operazioni di recupero. Per l’uomo non c’era ormai nulla da fare; dopo il nulla osta delle autorità la salma è stata trasportata fino a Madonna di Campiglio. La seconda persona travolta è stata stabilizzata ed elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento con politraumi, mentre le altre due persone illese sono state portate a valle. Non è stato necessario l’intervento delle altre unità cinofile del Soccorso Alpino, disponibili in piazzola.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136