Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 6 febbraio 2019

Strada per Tovel: incontro tra Fugatti e una rappresentanza di Ville d'Anaunia

Tovel - Prosegue l’impegno dell’Amministrazione provinciale per mettere in sicurezza la strada che porta al lago di Tovel. Il presidente Maurizio Fugatti ha incontrato il sindaco di Ville d’Anaunia Francesco Facinelli, l’assessore ai lavori pubblici del comune noneso Sergio Larcher e una rappresentanza della comunità locale per mettere a punto alcuni aspetti legati agli interventi necessari a rendere appena possibile di nuovo transitabile la strada. L’assessore provinciale Giulia Zanotelli non ha purtroppo potuto essere presente per malattia, ma già nei precedenti incontri con i rappresentanti del comune di Ville d’Anaunia aveva garantito la disponibilità della Provincia ad avviare uno studio approfondito per definire la situazione geomorfologica della strada, che nel periodo invernale è soggetta a fenomeni importanti di gelo e disgelo, con conseguente rischio di distacchi dalle pareti rocciose.

Oltretutto la valle di Tovel ha anche risentito degli eventi atmosferici di fine ottobre, creando una situazione di pericolo che ne impedisce l'accesso.


Lo studio geomorfologico particolareggiato sarà realizzato entro tre mesi, sia con l’ausilio di droni, sia attraverso la verifica in parete da parte dei geologi; in base alle risultanze di questa analisi si decideranno, d’intesa con il Comune, interventi specifici, come stabilito nella riunione del 22 gennaio scorso coordinata dal dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e trasporti Stefano De Vigili. L’incontro ha avviato la condivisione delle informazioni tra Provincia, Comune e cittadinanza. Il Servizio Gestione Strade della Provincia ha già effettuato numerosi sopralluoghi ed ha eseguito nel mese di dicembre, d’intesa con il Servizio Geologico provinciale, alcuni interventi urgenti per la messa in sicurezza della parete rocciosa. La data dell’apertura al traffico della strada per Tovel, al momento indicativamente prevista per la fine di aprile, sarà definita in seguito, in relazione alle condizioni climatiche legate all’andamento stagionale.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2019 00:08:06
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza