Ad
Ad


Si avvicina l’Adamello Ultra Trail: programma e novità della 5a edizione

domenica, 16 settembre 2018

Vezza d’Oglio – A pochi giorni dal via il comitato organizzatore dell’Adamello Ultra Trail alza il velo su una 5ª edizione che si preannuncia un poco più compatta, ma decisamente più spettacolare. Al fine di commemorare l’anniversario della Grande Guerra e ascoltando i feedback ottenuti dagli atleti, ora la prova principe della bella kermesse bresciana avrà uno sviluppo da 165km (11.500D+). Confermatissime anche la 84k e la 30 Trail. Si corre nei giorni 21, 22 e 23 settembre.

adamello ultrA TRIALVAL DI SOLE E VALLE CAMONICA SI PREPARANO
Ultimi giorni di frenetico lavoro sui sentieri di confine tra Lombardia e Trentino in vista della 5ª edizione dell’Adamello Ultra Trail. Saranno più di 250 i partenti sulle prove long distance, mentre restano apertissime le iscrizioni per la 30k della domenica. Ma entriamo nei dettagli…. Nell’anno del centenario della Grande Guerra, il comitato organizzatore ha riservato una bella sorpresa apportando una gradita miglioria che renderà la prova principe un filo più corta, ma decisamente più bella. «Faremo passare gli atleti di notte al Passo dei Contrabbandieri a quota 2681 metri – ha esordito Paolo Gregorini -. Sarà la quota più alta toccata, ma ne varrà decisamente la pena. L’ascesa al valico su sentiero interamente militare è mozzafiato e, sotto la luna piena, non potrà che regalare suggestione ed emozione». Entrando nei dettagli Gregorini ha puntualizzato: «Il tratto finale, leggermente esposto, sarà illuminato dalle fiaccole a memoria di quello che è stato in segno di pace. Per entrambe le prove lunghe, invece, è programmato il passaggio al Rifugio Corno d’Aola (dopo la salita dalla base vita di Ponte di Legno) e la sistemazione del faticoso tratto che conduce alla malga del Monte Calvo, quest’anno decisamente più agevole». A seguito di queste varianti cambia anche la lunghezza dell’Adamello Ultra Trail, che scende a circa 165 Km, mentre resta all’incirca uguale il dislivello (11.500 m D+). Stessa distanza (84 Km)  e stesso dislivello (5700 m D+) dell’edizione passata invece per l’Adamello trail.

Come le passate edizioni, grazie   alla dotazione a ogni atleta di dispositivo “gps tracking”,  sarà possibile seguire la gara in tempo reale direttamente sul proprio smartphone o pc accedendo ai al sito della manifestazione www.adamelloultratrail.it

AUT è però evento a tutto campo. Grazie alla consolidata partnership con Rosa & Associati l’edizione 2018 vede confermatissima anche la kermesse da 30k nella duplice veste agonistica e “ludico-motoria”, la Trenta Lenta Trail.

La domenica, con partenza dal centro di Ponte di Legno, scatterà infatti  la “30Trail”, dedicata a una più ampia fascia di runner. Un mix di sentieri e pista ciclabile che ha ottenuto un grande successo in termini di numeri e di gradimento. 40 % sterrato e il resto asfalto per una corsa sicura e veloce nonostante i 600 metri di dislivello che rendono il tracciato di grande soddisfazione.

Sullo stesso percorso, per chi è alla ricerca di un full immersion nella natura senza l’assillo del crono, nasce la “30 Lenta Trail”. Un “passeggiata” per tutti, anche per quelli meno allenati. Per chi volesse terminare a metà la propria camminata, è previsto un bus per il rientro a Ponte di Legno. Una partecipazione oltre le aspettative nel 2017, ha confermato quanto le proposte “slow”, attraggano residenti e turisti.

PROGRAMMA AUT 2018:
GIOVEDI’ 20
ORE 14.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso Pro Loco Vezza d’Oglio – Piazza IV Luglio
ORE 20.00 Chiusura ufficio gare
ORE 20.30 Presentazione della gara e briefing presso sala Torre Federici- Piazza IV Luglio
VENERDI’ 21
ORE 08.00 Ritrovo e punzonatura atleti in zona partenza – Piazza IV Luglio
ORE 08.30 Briefing obbligatorio per gli atleti in Piazza IV Luglio
ORE 09.00 Partenza Adamello Ultra Trail
DOMENICA 23
ORE 14.00 Premiazioni della gara in Piazza IV Luglio – Vezza d’Oglio

PROGRAMMA AT 2018:
VENERDI’ 21
ORE 14.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso Palazzetto dello Sport – Ponte di Legno (BS)
ORE 20.00 Chiusura ufficio gare
SABATO 22
ORE 07.00 Apertura ufficio gare e ritiro pettorali presso Palazzetto dello Sport – Ponte di Legno (BS)
ORE 08.00 Ritrovo e punzonatura atleti in zona partenza (Piazza XXVII Settembre)
ORE 08.30 Briefing obbligatorio per gli atleti
ORE 09.00 Partenza Adamello Trail da Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno (BS)

PROGRAMMA 30TRAIL 2018:
Domenica 23 settembre
ORE 09.00 Partenza Ponte di legno –  Piazza XXVII Settembre



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136