Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 19 settembre 2018

Ossana, “Oltre le Mura”: il castello ha raccontato la Grande Guerra

Ossana - È un bilancio assai soddisfacente quello che l’amministrazione comunale di Ossana trae all’indomani della chiusura delle mostre che hanno caratterizzato la serie di manifestazioni ideate e realizzate nella cornice di “Oltre le mura”.

Memorie di guerra e sospiri di pace che hanno raccontato in modi diversi e originali il centenario dalla fine della Grande guerra lungo una stagione culturale che avrà il gran finale il prossimo 26 ottobre con la replica dello spettacolo teatrale “Oh… che bella guerra!”.


marinelliSiamo molto contenti – spiega Laura Marinelli, assessore alla cultura del Comune di Ossana (nella foto) - di essere riusciti a coinvolgere su questi temi i visitatori del castello, spiegando tramite l’arte e le emozioni la realtà della guerra vissuta dalle nostre comunità. La ricca mostra documentaria e quella delle opere di Emanuela Slanzi hanno avuto una ottima risposta di pubblico, gratificata dagli oltre 16.000 ingressi contati nel corso dell’apertura estiva del castello. Un risultato che ci conferma nella bontà della scelta fatta, diversificata nei contenuti, capace di offrire prospettive originali, legate alla storia ma anche attuali, a partire dalla serata che la giornalista e scrittrice Barbara Schiavulli ha tenuto a luglio raccontandoci le cronache raccolte sui teatri di guerra di tutto il mondo”.


E un ricordo di guerra, unito a un sospiro di pace, permarrà anche nel corso della prossima edizione di Presepi e musica, che si aprirà il prossimo 30 novembre, con il grande presepio dedicato a un episodio di “pace separata” sui monti della Val di Sole nel corso della Grande guerra.


Ultimo aggiornamento: 19/09/2018 00:28:30
POTREBBE INTERESSARTI
Indagini dei carabinieri di Borgo Valsugana dopo la denuncia della donna
Operazione della Guardia di Finanza di Borgo Valsugana, imprenditore sanzionato con 90mila euro
Da Laives, in provincia di Bolzano, a Borgo Valsugana, in Trentino
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Aggressioni e minacce tra bande di motociclisti, 9 denunciati dalla Polizia di Stato di Bolzano. La vicenda...
Operazione delle Polizia di Stato nella cittadina dell'Alto Adige
Operazione della Guardia di Finanza tra Rudiano, Urago d'Oglio, Adro, e nelle province di Bergamo, Cremona e Bolzano