Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 12 maggio 2019

Mezzana e Ortisé: la Val di Sole ricorda Cipriano Bresadola

Mezzana - La Val di Sole ha ricordato una figura storica Cipriano Bresadola, ingegnere, punto di riferimento nella metà del secolo scorso in Trentino per il servizio Forestale. Nato ad Ortisè nel 1885, studiò a Vienna dove si laureò in ingegneria forestale, poi rientrò in Trentino e divenne protagonista della storia forestale del Trentino contemporaneo. Prima della Grande Guerra operò come sistematore dell'Impero austroungarico nell'Espositura di Trento diretta dall'ingegnere Morandi.

A Trento è ricordato per le opere post alluvione del 1882 e dopo l'8 settembre 1943 viene chiamato a dirigere l'Ispettorato Ripartimentale delle foreste di Trento, introducendo importanti innovazioni.


Cipriano BresadolaIl Centro Studi per la Val di Sole, in collaborazione con il Comune di Mezzana, il Servizio Bacini Montani della Provincia Autonoma di Trento e l'Associazione Forestale del Trentino, ha ricordato a Mezzana (Trento) la figura di Cipriano Bresadola. Alla presenza della autorità, tra cui il sindaco di Mezzana Giacomo Redolfi, sono intervenuti Paolo Dalla Torre, che ha ricordato la figura di Bresadola e Mario Cerato che ha presentato la ricerca a lui dedicata, evidenziando:"Cipriano Bresadola è una delle persone che per svariati motivi si è ritagliata un posto nella storia Forestale del Trentino".


Ortisè - Bresadola

Poi il trasferimento a Ortisé, dove sulla facciata della casa natale, al termine degli interventi, è stata scoperta e benedetta da don Enrico Pret la targa commemorativa in ricordo di Cipriano Bresadola.

Ultimo aggiornamento: 12/05/2019 11:43:47
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati