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Mercoledì, 6 ottobre 2021

"Melinda punta sulla qualità", intervista al presidente Odorizzi: bilancio dell'annata e strategie future

Cles (A. Pa.) - La stagione autunnale è l'occasione per tracciare un bilancio sull'annata e dare uno sguardo al futuro: nell'intervista Michele Odorizzi (nella foto), presidente del Consorzio Melinda, con sede a Cles (Trento) indica la rotta per i prossimi anni.


Presidente Odorizzi, la stagione della raccolta delle mele come procede e quali sono le previsioni nelle aree del Consorzio?
"La raccolta sta procedendo con regolarità. Prevediamo una produzione leggermente inferiore rispetto al 2020 a causa di alcuni danni conseguenti alle basse temperature primaverili ed alle grandinate più o meno intense in alcune zone della valle che hanno compromesso parti del raccolto in quelle aree. Si prevede anche una pezzatura (calibro delle mele) media leggermente inferiore a quella passata. La qualità del prodotto invece è assolutamente eccellente anche quest’anno, soprattutto per quanto riguarda il colore e la faccettatura della Golden che, grazie alle importanti escursioni termiche di questi giorni, si sta esprimendo al meglio. Possiamo quindi dire in generale di essere soddisfatti del prodotto che stiamo conferendo".


Il clima ha influito in questa annata? Come sta cambiando l’attività nella produzione delle mele?
"Per chi come noi lavora nel settore, non solo melicolo, ma ortofrutticolo in generale, l’incertezza del clima è una delle variabili più condizionanti la produzione. Non potendo intervenire pressoché in alcun modo sui fenomeni atmosferici e sulle condizioni climatiche, mettiamo in campo quanto oggi disponibile per contenerne i possibili danni, dalle reti antigrandine ai sistemi antibrina utili a proteggere i fiori nei giorni di gelata. Rispetto al totale delle coltivazioni nelle nostre valli ad oggi questi sistemi di tutela sono tuttavia presenti solo su una piccola percentuale di superficie. Stiamo ragionando su alcuni progetti futuri in grado di aiutarci a tutelare qualche ettaro aggiuntivo. Il nostro impegno è quello di adottare tutte le misure per garantire la preservazione del prodotto ed il mantenimento degli altissimi standard qualitativi dello stesso, a tutela dei soci e dei nostri consumatori".


È in corso Pomaria On the Road che coinvolgerà Val di Non e Val di Sole: novità e proposte del Consorzio Melinda?
"Pomaria è ormai da anni una tradizione in Valle di Non e Val di Sole, una festa collettiva, che coinvolge la comunità, ma anche moltissimi turisti: è quindi un’occasione davvero importante per le nostre valli di mostrarsi in pieno fermento e manifestare la ricchezza del territorio. Il fatto che si celebri la mela, regina di queste valli, è importante perché rende merito al lavoro delle famiglie impegnate e a tradizioni che vanno ricordate perché costituiscono il tessuto culturale su cui i nostri territori sono fondati.
Quest’anno la manifestazione assume un valore ancora più alto dando un segno di ripartenza e di positività, dopo un periodo che è stato per tutti molto provante. Nonostante siamo tutti dispiaciuti della mancata possibilità di realizzarla in forma classica nella cornice di una delle nostre piazze, la formula “on the road”, nata per evitare assembramenti, comprende diversi paesi e luoghi di interesse culturale, storico, economico.

Melinda ovviamente non può mancare: Pomaria è un po’ anche la nostra festa. Celebrando la mela, la sua gente, il territorio vocato in cui nasce è in grado di valorizzare anche quei forti principi cooperativi che hanno dato vita alla nostra realtà e che in questi tre weekend di ottobre invitiamo tutti a visitare e per quanto possibile a vivere direttamente".


Brand e qualità del prodotto, Melinda piace sempre di più: quali sono i segreti del successo? Quali gli ingredienti per rimanere al top?
"Il primo segreto probabilmente è quello di non accontentarsi mai cercando di puntare sempre al meglio. Abbiamo mele ottime, amatissime dai consumatori, apprezzate dalla distribuzione. Godiamo di una riconoscibilità di marca altissima. Eppure, non ci adagiamo sugli allori e, consapevoli che è difficile mantenere alto questo livello, che la competizione è molto alta e che abbiamo fatto una promessa di eccellenza costante ai consumatori, non ci fermiamo mai. Investiamo in ricerca e sviluppo, puntiamo a un rinnovo varietale che permetta al nostro territorio di esprimersi al meglio delle sue possibilità e ai consumatori di trovare una Melinda perfetta per ogni gusto e esigenza. Per questo da diversi anni ormai affianchiamo alle nostre mele tradizionali nuove varietà club e abbiamo aumentato gli ettari destinati alle mele biologiche. Siamo in prima linea in tema di sostenibilità: utilizziamo il 100% di risorse energetiche rinnovabili, abbiamo da tempo scelto il metodo di irrigazione a goccia sul 100% dei nostri impianti, che abbatte i consumi di acqua, conserviamo le mele nelle Celle Ipogee, un frigorifero naturale che ha moltissimi vantaggi in termini di rispetto per l’ambiente e che è per il nostro territorio motivo di unicità e di grande vanto. Investiamo continuamente nella promozione della nostra marca sia attraverso svariate azioni di marketing tra cui in primis gli spot televisivi, in packaging sempre più sostenibili e puntiamo alla diversificazione di prodotto e all’ampliamento della marca investendo nello sviluppo di nuovi prodotti siano essi freschi come le ciliegie e i piccoli frutti ma anche sui trasformati, operazione che ci permette di uscire dal solo reparto ortofrutta e cogliere le opportunità di realtà strategiche come Autogrill. Oggi Melinda è tutto questo".


Quali sono i tipi di mele Melinda che vanno per la maggiore e le loro principali caratteristiche? Verso quale direzione va il mercato, in Italia e all'estero?
"Abbiamo sicuramente la fortuna di vivere in un territorio vocato alla melicoltura e che da diversi anni ormai è in grado di dare vita a diverse tipologie di mele. Per noi questa è una grande ricchezza che consente ai nostri meleti di esprimersi al meglio delle loro possibilità e al Consorzio di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato. Oltre alle nostre mele tradizionali, le varietà club che abbiamo inserito negli ultimi anni sono un patrimonio estremamente importante per Melinda, ognuna con caratteristiche e identità specifiche. SweeTango, la prima a maturare e quella che porta con sé tutto il sapore fresco dell’estate, Enjoy è la mela perfetta per una coccola quotidiana grazie alla sua spiccata dolcezza, Morgana la mela più succosa di sempre perfetta da mangiare come snack anche fuori casa. Le mele Club sono il frutto di lunghi studi e test sul consumatore: oggi costituiscono per noi il miglior modo di rendere Melinda la migliore risposta ad ogni gusto ed esigenza dei consumatori, presidiando in maniera efficace il mercato".


Nell'immediato futuro, quali saranno le aree per ulteriori innovazioni vincenti di Melinda?
"La parola d’ordine sarà certamente sostenibilità, declinando questo concetto in tutti gli ambiti in cui operiamo, dalla coltivazione ai packaging allo sviluppo armonico del business insieme alla comunità. L’attività di ricerca e sviluppo è costante per trovare soluzioni che coniughino virtuosamente performance e rispetto per l’ambiente. Continueremo a sostenere lo sviluppo delle Club e non mancheremo di concentrarci sui trasformati, prodotti che ci permettono di veicolare la nostra marca anche al di fuori del reparto ortofrutta".

Ultimo aggiornamento: 06/10/2021 05:48:09
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