Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 7 luglio 2018

La vetrina mondiale e una crescita continua: il significato degli eventi MTB per la Val di Sole

Daolasa - La tappa di Coppa del Mondo UCI MTB ospitata a Daolasa, ormai appuntamento fisso da diversi anni, assume un duplice significato per tutta la Val di Sole: oltre a presentarsi a una vetrina internazionale, è infatti anche un punto di partenza per fare del territorio solandro un punto di riferimento per il mondo delle due ruote, anche per famiglie e turisti che numerosi in periodo estivo popolano le diverse località dal Tonale a Malè. SaccoE' questo il messaggio trasmesso dalle diverse 'anime' del territorio alla conferenza tenutasi ieri sera a Commezzadura, nell'ambito della tre giorni di Coppa del Mondo MTB e Mondiali 4X. Fabio Sacco, direttore Apt Val di Sole, ha fatto gli onori di casa, esprimendo soddisfazione per l'evento internazionale ospitato a Commezzadura, in una conferenza nella quale ha preso parola Luciano Rizzi, presidente Apt Valle di Sole, e Comitato Organizzatore Grandi Eventi: "Proseguiamo il nostro processo di crescita, sviluppando sempre di più l'area MTB per farci conoscere. Tramite l'evento si pubblicizzano anche tutte le opportunità 'bike' della Val di Sole". Patrizia Daldoss, responsabile e coordinatrice Apt, si è soffermata sul programma della tre giorni in cui si abbina sport ed eventi collaterali, tra cui quelli musicali con dj set e 'festival' serali.


L'organizzazione, collaudata da anni, dell'evento è frutto di un lavoro di squadra che coinvolge tanti enti del territorio.

Tra questi c'è in primo piano Funivie Folgarida Marilleva. Il direttore generale Cristian Gasperi abbina la crescita complessiva del comprensorio ad entrambe le stagioni, estiva e invernale: “Abbiamo impianti e piste di primo livello in inverno, il funzionamento degli impianti si è esteso anche alla stagione estiva, legata al mondo bike. In inverno la skiarea è di 150 km, con un collegamento chiave a Madonna di Campiglio. Puntiamo al top anche per le offerte estive per i nostri clienti: l'investimento nel bike park va in questa direzione. I tre tracciati presenti e questo evento mondiale rappresentano il punto di partenza per incrementare ancor di più il nostro prodotto turistico che oggi poggia su oltre 100 km di tracciati Enduro - 250 con Pejo e Tonale".


Tra gli sponsor dell'evento, c'è Vittoria, che annovera tra i testimonial uno dei grandi ex campioni di Trial, tra i pionieri della disciplina, Hans Rey. Oltre a rimarcare il proprio legame con la Val di Sole, Rey si è soffermato sulle opportunità e-Bike, esprimendo interesse e incoraggiando l'utilizzo delle 'nuove' due ruote da parte di appassionati e non.


Non manca il supporto della Provincia di Trento e di Trentino Marketing. Le parole dell'assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa, Carlo Daldoss: “Investire in questa manifestazione è strategico, non solo per lo sport in sè ma per la promozione del territorio, la promozione di un modello di organizzazione che contempla anche altri valori come la cura dell’ambiente. Il collegamento col Passo Tonale e con la Val di Rabbi può porre ancor più attrattività e competitività in questo territorio e per una mobilità sostenibile con un elemento fondamentale come quello bike”.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2018 00:24:13
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dopo varie segnalazioni, il blitz della Polizia di Stato
Biciclette, monopattino e tv tra i beni scoperti dai carabinieri
Legambiente Basso Sebino chiede una verifica sul progetto H2iseO
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 08:00 - 20/04/2024 18:00