Ad
Ad


Il Parco Adamello Brenta diventa “Accessibile”

domenica, 23 giugno 2019

Nudole – La “Bellezza” del Parco Adamello Brenta diventa “Accessibile”. A Nudole è iniziato un nuovo progetto di escursionismo senza barriere, ideato da Parco Adamello Brenta, Parco Fotografico Trentino e Accademia della Montagna del Trentino.

accessibile anffasI ragazzi dell’Anffas di Tione sono stati gli apripista di due importanti progetti di inclusione sociale ai quali partecipa anche il Parco Naturale Adamello Brenta: “Natura Senza Barriere” e “Bellezza Accessibile”.

Per questo fine settimana, la Onlus FederTrek ha promosso in tutta Italia l’evento “Natura Senza Barriere”: due giornate che hanno in programma 25 iniziative di escursionismo nella natura, adatte anche a persone con disabilità. Il Parco ha aderito, cogliendo l’occasione anche per lanciare il progetto “Bellezza Accessibile” che è in corso di definizione insieme al Parco Fotografico Trentino e all’Accademia della Montagna del Trentino.

Sintetizzando al massimo, “Bellezza Accessibile” si può così descrivere: “l’individuazione, descrizione e catalogazione di una serie di percorsi (sentieri/strade bianche) che possano essere definiti “accessibili” o praticabili alle persone disabili; percorsi attraverso i quali i luoghi definiti ”della bellezza” possano essere da loro raggiunti per poter essere ammirati, vissuti e fotografati“.

“E’ un riconoscimento al Parco Adamello Brenta – ha commentato Iva Berasi, Direttrice di Accademia della Montagna – per la sensibilità verso i temi dell’accessibilità e per le azioni messe in atto per garantire a tutti la fruizione della bellezza naturale e paesaggistica. Con il progetto “Bellezza Accessibile” realizzato con il fotografo e scrittore Alberto Bregani, ideatore del Parco Fotografico Trentino, abbiamo voluto mettere a disposizione anche delle persone con disabilità la bellezza delle nostre montagne e dei nostri borghi ed insegnare loro a immortalarla con l’obiettivo. Sono stati individuati dei luoghi dello sguardo, della bellezza, da dove riprendere gli scorci più belli. Con questa idea è stato vinto ad aprile anche il Premio speciale Fiaba, assegnato dall’Associazione UniVerde in occasione della Giornata della Terra 2019 che vede il Parco Naturale Adamello Brenta come area protetta che si è maggiormente distinta per i progetti di accessibilità. Il progetto Montagna Accessibile di Accademia della Montagna prosegue così su più fronti per fare del Trentino una destinazione turistica per tutti.”.

Il gruppo di dieci ragazzi dell’Anffas, affiancato da un assistente ambientale del Parco, Michele Zeni, e da un appassionato fotografo locale, Angelo Davorio, ha percorso quindi il primo dei luoghi più belli e adatti che sono stati censiti: l’itinerario “Un sentiero per tutti” in località Nudole in Val di Daone. Questo sentiero è stato realizzato nel 2015 proprio per essere fruito anche da persone con disabilità, soprattutto con ridotta capacità motoria e non vedenti. E’, infatti, completamente pianeggiante, sbarrierato, dotato di bordi “batti-bastone” e fondo liscio. Inoltre, i testi dei pannelli guidati sono tradotti anche in Braille mentre le fotografie sono stampate in rilievo.

Oltre a Nudole, si stanno individuando altri itinerari, con le stesse caratteristiche, nelle vicinanze di strutture che possano offrire anche servizi adeguati a questo tipo di “clientela”. Per il momento sono stati approvati il Lungolago di Tovel, il Lungolago di Molveno, Malga Ritort, il Sentiero “Amolacqua” in Val Nambrone e diverse tappe lungo la Val Genova (Ponte Verde–Cascate Nardis; Ponte Rosso–Malga Genova; Ragada; Malga Caret; piana di Bedole).

Nel corso dell’estate 2019 verranno quindi proposte in questi luoghi altre escursioni come quella di Nudole, aperte a tutti (gruppi organizzati e non, anche fuori provincia). Accompagnati da guide esperte e da fotografi di paesaggio, i partecipanti potranno fotografare e vivere la natura dell’area protetta, senza difficoltà.

Chiunque volesse aderire alle prossime escursioni guidate che si terranno tra luglio e agosto, secondo date da definire proprio in base alle richieste, può mettersi in contatto con l’Ufficio Attività con il pubblico del Parco Adamello Brenta (Chiara Scalfi – 0465.806666).



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136