Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 gennaio 2022

I presidenti delle Regioni contro il Ministro Speranza: "Più semplificazione e autonomia sul Covid"

Trento - I presidenti delle Regioni chiedono più autonomia e si scagliano contro il Ministro Speranza e il governo. Sullo sfondo dell'elezione del Presidente della Repubblica i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome chiedono un allentamento delle misure anti contagio e il ripristino delle competenze.


FUGATTI - Il presidente Fugatti: chiediamo al Governo di semplificare le regole per la scuola, di abolire le colorazioni e di intervenire sul Green pass per i turisti stranieri. Regole Covid da cambiare, la Provincia di Trento ne ha discusso a Roma con le Regioni: sono emerse le richieste al Governo nazionale di superare il sistema delle colorazioni delle zone, di semplificare le regole per le scuole e di trovare una soluzione al tema del mancato riconoscimento del Green pass per i turisti stranieri.
"E' emersa la richiesta di tutte le Regioni al Governo nazionale di rivedere il sistema delle colorazioni che - a fronte dell'evoluzione della pandemia che ha caratteristiche diverse - rischia di non essere più compresa né sotto il profilo scientifico né dalla popolazione - sottolinea il presidente Fugati al termine della riunione con gli altri presidenti delle Regioni e Province autonome - L'altra richiesta di tutte le Regioni al Governo è di una semplificazione delle regole Covid per la gestione delle scuole: nonostante in Trentino siano state fatte modifiche al protocollo nazionale per renderlo più semplice, le problematiche sono tante e le famiglie non le comprendono".


Altro tema trattato è quello dei turisti stranieri: "Abbiamo poi posto il problema dei turisti stranieri che vengono in Trentino e per il quale c'è un problema di riconoscimento del Green pass: il Governo ha garantito alle Regioni che ci sarà un intervento a breve per risolvere la problematica" conclude il presidente Fugatti.


KOMPATSCHER - Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha preso parte oggi a Roma all'incontro dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome convocato dal presidente della Conferenza delle Regioni e Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Al centro dell'incontro ci sono stati i temi dello sviluppo della pandemia e delle competenze delle Regioni. Riguardo alla pandemia, le Regioni e le Province autonome si sono espresse per un allentamento delle misure anti-Covid, per tornare al più presto alla normalità.

Tutti i partecipanti hanno concordato di proporre al Governo una proposta circostanziata in tal senso. "Occorre semplificare le regole" ha sottolineato dopo l'incontro il Presidente Kompatscher.


"Si deve passare a una gestione più amministrativa che sanitaria della pandemia. Questo perché è cambiato il virus, ed è cambiata anche la popolazione, in quanto vaccinata. Perciò adesso occorre entrare in una nuova fase, riducendo i tempi della quarantena specialmente per asintomatici e vaccinati, consentendone un immediato reinserimento nel mondo del lavoro, e questo sarà contenuto nella proposta delle Regioni anche per quanto riguarda la scuola: meno quarantene e più didattica in presenza. Questa sarà la nostra proposta nei confronti del Governo". Al secondo punto all'ordine del giorno vi erano i rapporti fra Stato e Regioni, in cui le Regioni e le Province autonome hanno condiviso un modo di procedere comune. "Dopo l'elezione della nuova Presidente o del nuovo Presidente della Repubblica vogliamo tentare un nuovo tipo di rapporto con lo Stato, specialmente dopo che negli ultimi due anni di pandemia la tendenza è stata verso un centralismo molto spiccato" ha aggiunto il Presidente Kompatscher. "Va ridefinito il nostro rapporto nei confronti dello Stato anche in relazione all'utilizzo dei fondi del PNRR, rispetto al quale vanno ripristinate le competenze di Regioni e Province autonome".


FONTANA - “Con i colleghi presidenti di Regione siamo d’accordo. La situazione epidemiologica è in netto miglioramento in tutto il Paese, quindi occorre impostare una nuova strategia che consenta ai nostri territori di riprendere a far correre l’economia e ai cittadini di tornare a vivere con più serenità”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine dell’incontro con tutti i governatori che si è svolto a Roma.


“La nostra proposta sarà quella di superare il sistema dei colori - ha aggiunto – concentrare il tracciamento solo sui soggetti sintomatici, calcolare i ricoveri Covid escludendo i pazienti positivi in ospedale per altre patologie. Proposta che come Lombardia avevo già avanzato la scorsa settimana”.


“Infine - ha concluso Fontana – un capitolo a parte riguarda le scuole. Sono sempre più numerose le segnalazioni di famiglie bloccate in casa dal caos di regole complicate, spesso attuate diversamente da dirigenti scolastici che faticano a raccapezzarsi. Serve una semplificazione e soprattutto una continuità didattica per i ragazzi, per gli insegnanti e per le famiglie. Crediamo che la strategia più appropriata sia focalizzare l’attenzione sugli studenti positivi sintomatici, soprattutto alla luce della protezione data dai vaccini”.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2022 17:25:53
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
ULTIME NOTIZIE
Lo schianto è avvenuto nella notte sulla Provinciale 469
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...