Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 23 aprile 2019

Cles, ruba borsello e bancomat su auto: 25enne denunciato dai carabinieri

Cles - Ruba un borsello, trova tessera bancomat e codice Pin ed esegue prelevamenti. Parcheggiare l’auto per concedersi un’escursione o anche soltanto una breve passeggiata può qualche volta riservare brutte sorprese. Specialmente se, prima di scendere dal veicolo, ci si attarda nel sistemare – sotto il sedile, nel bagagliaio o in un vano porta oggetti, come spesso succede – la propria ingombrante borsa o soltanto il portafogli.


carabinieri cles1È proprio quello che ha fatto a Cles (Trento) una signora. I suoi movimenti, per quanto la sua sensazione fosse stata un’altra (ai militari, quando ha formalizzato la denuncia, ha convintamente detto di non aver visto nessun altro nel parcheggio del centro sportivo), sono stati ben notati da un venticinquenne di Trento, già altre volte denunciato per fatti analoghi.

Nascosto da qualche parte proprio per poter individuare la sua prossima vittima, questi ha potuto colpire indisturbato infrangendo il vetro dell’auto per impossessarsi del borsello e così racimolare un bel bottino, vale a dire quattrocento euro in contanti. Reperita la “tessera bancomat” e vicino ad essa un “ingenuo” post-it con sopra riportati cinque numeri, il ladruncolo ha potuto poi raggiungere il più vicino bancomat per eseguire alcuni prelevamenti.


Le indagini condotte dalla stazione carabinieri di Cles hanno portato alla identificazione del ladro. I militari, esaminando le immagini immortalate da alcuni sistemi di videosorveglianza, sono riusciti a collocare sul luogo del furto, prima, e presso lo sportello bancomat, poi, il venticinquenne pregiudicato trentino.


Poiché episodi del genere non sono infrequenti, è consigliabile, in generale, non lasciare in auto oggetti di valore e, soprattutto, di non farlo mai dopo aver parcheggiato nella convinzione di non essere visti. Così, quando si esce per una camminata, è preferibile portare con sé l’indispensabile (il documento di guida, per esempio), comunque oggetti che non diventino di impaccio. Quanto alla tessera bancomat, è del tutto imprudente scrivere il codice Pin su un’agenda o su un promemoria e conservarli accanto alla carta stessa. In caso di furto o di smarrimento, il rischio di prelievi fraudolenti è evidentemente alto.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2019 13:10:24
POTREBBE INTERESSARTI
Partenza a Salorno e arrivo dopo 190 km a Stans
Egna (Bolzano) - La scorsa notte verso le una e quaranta, l’equipaggio dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia...
Interventi concentrati tra Portela e Santa Maria Maggiore
ULTIME NOTIZIE
I risultati delle diverse gare degli atleti del team gardesano
Nella categoria Esordienti Youth A dei Campionati Italiani