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Lunedì, 22 luglio 2019

Cresce il brand Melinda, Fedrizzi: "Oggi il Consorzio è un insieme di valori"

Cles (A.Pa.) - Il Consorzio Melinda è un punto di riferimento per il Trentino, le mele e i frutti Melinda sono sempre più richiesti a livello nazionale e internazionale, apprezzati per qualità e unicità del prodotto, con un marchio ben visibile e tanto di bollino blu. Abbiamo intervistato Andrea Fedrizzi, direttore Marketing di Melinda.


Andrea Fedrizzi, direttore Marketing Melinda

Il Consorzio Melinda quest'anno festeggia il 30esimo di fondazione. Come è cresciuto in questi sei lustri?
"L’anniversario è un’occasione importante per ripercorrere la storia del nostro brand, oggi il più riconosciuto nel nostro segmento e che ha saputo guadare avanti investendo su una strategia di comunicazione in tempi ancora non sospetti, quando nel settore ortofrutticolo, di marketing nessuno si occupava. “Morso dopo morso” ci siamo conquistati credibilità, fiducia e popolarità tra i consumatori ed oggi raccogliamo i frutti di un importante successo costruito su 4 pilastri strategici e fondamentali: qualità e unicità del proprio prodotto, marchio, strategia di brand e comunicazione, sostenibilità dei processi. Grazie a tutto questo, Melinda è oggi sinonimo di un insieme di valori tangibili, come il rispetto per la natura, la vicinanza alle famiglie di frutticoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole un’eccellenza tutta italiana, l’amore per la genuinità e i prodotti della terra. Un marchio entrato nel cuore dei consumatori, applicato solo su frutti con caratteristiche estetiche ed organolettiche uniche, coltivati secondo idisciplinari di Produzione Integrata e Biologica, e conservate, selezionate e confezionate seguendo i più severi standard di controllo italiani ed europei (certificazioni ISO 9001, BRC, IFS)".


Quali obiettivi Vi siete posti per il futuro?
"Abbiamo un progetto futuro molto importante, proprio perché quest’anno ricorre il 30esimo della nascita del nostro famoso bollino blu stiamo mettendo a punto molte iniziative sul territorio e anche verso la stampa nazionale. Per rimanere competitivi continueremo a sviluppare con obiettivi sempre più alti tutte le tematiche riguardanti la sostenibilità, partendo dal nostro sito ipogeo, verso il quale stiamo valutando seriamente di destinare ancora più attenzione e possibili nuovi investimenti, ma altresì per rendere questo progetto unico al mondo accessibile a livello pubblico e catalizzatore di attenzione da parte del flusso turistico internazionale. Questo sempre di più in sinergia con gli altri comparti presenti in Valle, quello turistico in particolare. A livello commerciale cercheremo di sviluppare nuove aggregazioni dopo quanto fatto con La Trentina, un’alleanza che, numeri alla mano, si sta dimostrando vincente, oltre a sviluppare le nuove varietà individuate in questi ultimi anni con le quali stiamo ampliando la nostra offerta.

L’obiettivo primario sarà quello di individuare percorsi e programmi strategici che sappiano posizionare i prodotti delle valli del Trentino nel mercato di oggi, affinché diventino concretamente leva indispensabile anche negli anni a venire, sia in termini economici che di sostenibilità".


Il 29 agosto 2018 è stato inaugurato il "Golden Theatre", quale risposta avete avuto in quasi un anno?
"Il ritmo dei visitatori è decisamente aumentato. Se prima MondoMelinda apriva ad un'esperienza legata al prodotto (visite alla produzione, assaggio prodotti) il Golden Theatre ci ha dato la possibilità di mostrare molto più, soprattutto di far capire quanto Melinda sia impegnata a livello di sostenibilità e quanto investa costantemente sul territorio, a 360°. Con il GT si vive un’esperienza 3D, difficilmente replicabile. È una struttura futuristica all’interno della quale è possibile intraprendere un emozionante viaggio alla scoperta dei segreti dell’unica mela conservata sotto terra. L’obiettivo è infatti quello di raccontare l’universo sotterraneo delle celle ipogee, grotte scavate nella roccia Dolomia (di cui sono formate le Dolomiti) all’interno delle quali vengono conservate in maniera naturale e sostenibile le mele Melinda. Il dialogo tra il mondo turistico e quello agricolo è aperto, sicuramente propositivo e proficuo, e il "Golden Theater" è soltanto uno dei primi progetti nati da queste sinergie territoriali, ma ve ne saranno sicuramente altri che vedranno la luce nei prossimi anni".


Cles - Confezioni MelindaQuale il target dei visitatori di MondoMelinda?
"Dai semplici turisti di passaggio fino alle scuole del territorio. Il giusto mix fra locali e visitatori provenienti da fuori provincia. Il target è lo stesso dei nostri consumatori, melinda-lovers a tutti gli effetti, vuoi per la qualità riconosciuta delle nostre mele che per l’immaginario iconografico che siamo riusciti a creare con le noste campagne Tv, con il pack, il merchandising, le iniziative sul punto vendita, le sponsorizzazioni sportive. A MondoMelinda si possono trovare molti altri prodotti rispetto ad uno scaffale di un normale punto vendita per esempio ed anche per questo il nostro target è trasversale e molto ampio. Grazie al Golden Theatre ed all'apertura domenicale il numero di turisti che ci vengono a trovare è in crescita e per il futuro stiamo pensando anche ad altre novità loro dedicate".


Agriturismi come "Ambasciatori" di Melinda: un primo bilancio del 2019?
"Il progetto Agritur Ambasciatori di Melinda è fra le prime attività nate in collaborazione con Strada della mela e APT ed oggi, ad una decina di anni dalla sua nascita, lo possiamo considerare un progetto “maturo”. Sono ormai 40 le strutture nelle nostre valli che si possono fregiare di questo riconoscimento e sono a tutti gli effetti dei luoghi di soggiorno all’interno dei quali l’ospite può toccare con mano la realtà rurale nella quale vivono ogni giorno i frutticoltori delle 4.000 famiglie del Consorzio. Nel corso del 2019 gli “Ambasciatori Melinda” sono stati coinvolti in un concorso nazionale che ha visto i consumatori italiani più fedeli e fortunati vincere dei weekend premio proprio in queste strutture ed alcuni di loro hanno avuto la fortuna anche di ospitare alcuni giornalisiti del settore ortofrutticolo invitati in valle da Melinda nel weekend della manifestazione Fiornida ad aprile. Queste le novità del 2019 ma anche per gli agritur ambasciatori sono in programma per il 2020 novità e progetti che rafforzeranno ulteriormente la sinergia fra il mondo agricolo e quello turistico".

Ultimo aggiornamento: 22/07/2019 14:38:32
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