Ad
Ad


Brez e l’Associazione Lampi ricordano Bruno Ruffini e la sua opera

mercoledì, 28 agosto 2019

Brez – Nel 1998 Bruno Ruffini, insegnante, storico, animatore culturale di Brez, ultimava l’inventario dell’Archivio Arsio conservato nell’Archivio di Stato di Trento. A vent’anni da questa opera, che si affianca agli studi pubblicati da Ruffini sulla famiglia Arsio, e a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, il Comune di Brez e l’Associazione culturale “G.B.Lampi” ne ricordano l’opera e la figura.

Bruno RuffiniNel 2009, la scomparsa di Bruno Ruffini, avvenuta a 63 anni, lasciava un grande vuoto nel mondo della cultura anaune. Con lui se andò un maestro di scienza e di vita, guida per generazioni di studenti, per gli studiosi di storia, per tutti quelli che lo conoscevano. Dal 1999 aveva assunto la guida dell’associazione culturale dell’alta Anaunia intitolata a Giovanni Battista Lampi, ereditata dal suo fondatore don Fabio Fattor. Grande studioso, ebbe nel territorio di Brez e nella storia della nobile famiglia d’Arsio i campi di ricerca preferiti, offerti al pubblico in numerose pubblicazioni. Non solo: nel 1998 Bruno Ruffini attese alla redazione di un indice dei documenti dell’Archivio Arsio conservato nell’Archivio di Stato di Trento: un fondo di grande importanza, contenente 580 pergamene.

Per ricordarne la figura e l’opera, l’amministrazione comunale di Brez ha promosso, in collaborazione con l’Associazione culturale “G.B. Lampi”, l’Archivio di Stato di Trento-Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Unità Pastorale Divina Misericordia e la Cassa Rurale Novella-Alta Anaunia, una serie di appuntamenti culturali, che prenderanno avvio sabato 31 agosto, alle 20.30, nella sala San Giovanni di Brez.

Ecco il programma degli appuntamenti:

Sabato 31 agosto 2019

Ore 20.30 – Brez, sala San Giovanni

Incontro culturale: “Gli Arsio, il loro archivio e l’opera di Bruno Ruffini”

Relatore: Alberto Mosca

Interventi del sindaco Remo Menghini, dell’assessore alla cultura Caterina Donà e del presidente dell’Associazione G.B. Lampi, Walter Iori.

Intermezzi musicali con la Scuola musicale “C.Eccher”

Sabato 7 settembre 2019

Ore 20.30 – Brez, sala San Giovanni

Incontro culturale: “Dat, donat, dedicat: gli Arsio tra committenza e mecenatismo nobiliare”

Relatore: Paolo Dalla Torre

Domenica 8 settembre 2019

Ore 11 e ore 16

Visite guidate alla Pieve di San Floriano di Arsio

A cura dell’Associazione culturale “G.B. Lampi”



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136