-

Trento: l'orsa JJ4 trasferita in Germania

Il 5 aprile aggredì e uccise Andrea Papi

TRENTO - L’orsa JJ4 trasferita in Germania. Questa sera l’orsa JJ4 è stata prelevata dall'area faunistica del Casteller ed è ora in viaggio verso la Germania, dove sarà accolta nel “Parco alternativo per orsi e lupi” della Foresta Nera.

La Fondazione tedesca che gestisce il parco, si è assunta totalmente gli oneri tecnici ed economici del trasferimento. Nella stessa struttura vivono già da anni altri due esemplari problematici rimossi in Trentino: Jurka e DJ3. Con questa partenza, al Casteller rimane un solo orso, l’esemplare M49.

“Oggi si concretizza la volontà, espressa da tempo, di trasferire l’orsa JJ4 in Germania” evidenzia l’assessore provinciale alle foreste, con delega ai grandi carnivori Roberto Failoni, che poco fa ha avvisato la famiglia di Andrea Papi.
“L’obiettivo - conclude Failoni - è riportare il Casteller alla sua funzione originaria, dedicata agli animali feriti o in difficoltà, e non alla captivazione permanente di esemplari problematici”.

LA STORIA
L'orsa JJ4 nell'aprile del 2023 ha aggredito e ucciso nei boschi della valle di Sole Andrea Papi.
JJ4 è nata nel 2006 da due dei capostipiti del progetto 'Life Ursus' Jurka e Joze, fra i 10 plantigradi catturati in Slovenia e rilasciati in Trentino fra il 1999 e il 2022. Jurka, considerata problematica, era stata catturata e rinchiusa al Casteller e poi nell'estate 2010 portata nel Parco della Foresta nera per orsi e lupi.
Il 22 giugno JJ4 aggredisce Fabio e Christian Misseroni, padre e figlio di Cles sul Monte Peller. Nello stesso anno, a settembre, la Provincia aveva segnalato pure un falso attacco a due forestali. Con lei, in questi due episodi, c'erano i cuccioli.
JJ4 era stata oggetto di un'ordinanza di abbattimento del presidente della Provincia di Trento, sospesa dal Consiglio di Stato, su ricorso delle associazioni animaliste Oipa ed Enpa.
Il 26enne di Caldes Andrea Papi viene ucciso da un orso mentre si allena correndo nei boschi sopra il paese della Val di Sole. Una settimana dopo verrà accertato che l'esemplare responsabile è JJ4. Si tratta del primo caso di morte in seguito all'attacco di un plantigrado da quando i primi orsi sono stati reintrodotti in Trentino, importati dalla Slovenia a partire dal 1999.
Ultimo aggiornamento: 20/07/2025 00:10:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE