Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Castello di Caldes, prorogata la mostra "Vivere in alto"

Castel Caldes - Grazie al successo e alla passione per il foliage, la Val di Sole proroga “Vivere in alto”, la grande mostra sulle immagini della montagna allestita sino al 6 novembre al Castello di Caldes (Trento)


A deciderlo sono stati l’APT della Val di Sole, il Castello del Buonconsiglio - Monumenti e Collezioni Provinciali, insieme a Suasez, società organizzatrice dell’evento espositivo curato da Andrea Holzherr e Marco Minuz.


“Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum. Da Robert Capa a Steve McCurry” propone una straordinaria raccolta di opere, dalle storiche fotografie degli anni Cinquanta sino ai giorni nostri, permettendo così una lettura trasversale e articolata fra il rapporto uomo-montagna, spaziando in tutti i continenti. Un approfondimento di questa relazione che fa riflettere sulle sfide odierne della montagna, in primis quella demografica e del cambiamento climatico, ma anche tra la modernità e la digitalizzazione.


I promotori della mostra hanno, con molta soddisfazione, preso atto dell’interesse dimostrato in questi mesi di apertura della mostra, da turisti e residenti. Ma anche del fatto che la stagione turistica in queste meravigliose vallate trentine non è finita, come tradizionalmente avveniva con la fine del mese di settembre ma, con vivacità, continua anche in queste settimane, complice l’esplosione del “foliage” che rende d’oro e di tutte le sfumature di rosso i boschi di queste vallate.


Si mantiene su un ottimo ritmo anche l’escursionismo che continua a portare quassù sia sportivi che famiglie, che con piacere percorrono la novità dell’anno ovvero il Sentiero della Fotografia: un percorso escursionistico che dal Castello di Caldes e dalla mostra in esso allestita si inerpica verso le alte malghe e rifugi, lungo sentieri punteggiati dalle immagini con cui Jérôme Sessini racconta la Val di Sole e i suoi abitanti e ambienti.


Il programma è in via di definizione, ma già si sa che per il Gran Finale, domenica 6 novembre, il Castello di Caldes si animerà di incontri e iniziative, per festeggiare il successo della mostra e della lunga stagione turistica e dare l’appuntamento alle proposte della Val di Sole per il 2023.


“Vivere in alto. Uomini e montagne dai fotografi di Magnum.


Da Robert Capa a Steve McCurry”.


Val di Sole (Trento), Castello di Caldes


17 giugno - 6 novembre 2022


Mostra a cura Andrea Holzherr e Marco Minuz


Un progetto realizzato da Suazes con Magnum Photos insieme al Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali.


Promosso dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, dal Comune di Caldes e con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.


INFO MOSTRA: Castello di Caldes Via al Castello 1 Caldes
Apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 18; INGRESSI: intero 8 euro, ridotto 6 euro


Ultimo aggiornamento: 08/10/2022 00:03:25
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE