-

Dalla Regione finanziamento per Casa Costazza a Mazzin

Un intervento strategico per la tutela del patrimonio storico e culturale ladino

MAZZIN (Trento) - La Giunta regionale ha approvato un finanziamento di 1,4 milioni di euro destinato al secondo lotto degli interventi di recupero di Casa Costazza (Ciasa Costazza), edificio di grande valore storico e simbolico per la Val di Fassa e per l’intera comunità ladina. Situata nel centro di Mazzin, la struttura è tradizionalmente riconosciuta come antica sede del Vicario del Vescovo di Bressanone e luogo che ospitava le storiche prigioni di Fassa.
“Con orgoglio comunico che la Giunta regionale, su mia proposta, ha approvato un ulteriore finanziamento in Val di Fassa su quelli che sono beni immobili di rilievo per la cultura ladina - ha dichiarato l’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi - parliamo di Casa Costazza nel comune di Mazzin, una delle prime case completamente in muratura della valle, ma soprattutto storicamente riconosciuta anche come la casa del vicario del Vescovo di Bressanone. Con questo intervento andiamo a sostenere la ristrutturazione del secondo lotto della casa, che poi, così completata, andrà anche a dare spazio all'Istituto Culturale Ladino per archivistica, ma soprattutto per nuovi spazi museali a servizio dei fassani e dei nostri turisti”.

Casa Costazza rappresenta una delle prime abitazioni interamente in muratura della valle e conserva elementi di pregio unici, tra cui lo stemma araldico del 1484 del vicario Giò Batta Costazza. L’edificio versa da anni in condizioni strutturali critiche e necessita di interventi urgenti per salvaguardarne l’integrità e il valore culturale.
Particolarmente delicata la situazione degli antichi affreschi in stile grottesco, oggi molto degradati, che richiedono restauri mirati per riportare alla luce i colori originari di cui permangono alcuni frammenti.

Il finanziamento regionale consentirà la realizzazione del secondo lotto dei lavori, che prevede interventi strutturali, consolidamenti, restauri e la predisposizione degli spazi destinati alla nuova funzione dell’edificio. A progetto ultimato, Casa Costazza ospiterà infatti nuovi ambienti museali e spazi dedicati all’archivistica dell’Istituto Culturale Ladino, diventando un polo culturale al servizio dei residenti e dei visitatori.
L’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” ha manifestato infatti il proprio interesse a utilizzare Casa Costazza come sede dei propri fondi archivistici e documentali, oltre che come nuova sede espositiva locale del Museo Ladino. La Majon di Fascegn potrebbe trasferire qui l’ingente patrimonio cartaceo dei suoi Archivi, attualmente conservato in spazi ristretti e non ottimali, garantendone così una collocazione adeguata e sicura.

Parallelamente, la struttura potrà ospitare un nuovo spazio espositivo dedicato all’epopea dei pitores a la foresta, i pittori-decoratori che tra XVIII e XIX secolo emigravano stagionalmente in tutto l’Impero austroungarico. Una tematica che si integra perfettamente con l’identità dell’edificio, che, assieme alla vicina Cèsa Cassan o del Moro, conserva alcune delle più significative testimonianze di pittura murale civile e dell’originale repertorio decorativo dei pitores.
La nuova sezione espositiva permetterà quindi di approfondire i temi e le simbologie più diffuse nella pittura murale della valle e di valorizzare i principali artisti fassani tra XIX e XX secolo.

La parte del fienile potrebbe infine essere riservata a deposito etnografico visitabile del Museo Ladino, accogliendo carri, mezzi di trasporto e attrezzi agricoli.
Inoltre, essendo una delle più antiche case in muratura della Val di Fassa, Casa Costazza offre l’opportunità di sviluppare anche percorsi dedicati alle tipologie costruttive tradizionali, alle forme dell’abitare e all’arredo delle diverse stanze: contenuti che ad oggi non trovano ancora adeguato spazio all’interno del Museo Ladino.
Ultimo aggiornamento: 07/12/2025 00:13:15

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE

07/12/2025 12:00 - 07/12/2025 16:00
07/12/2025 12:00 - 07/12/2025 13:00
07/12/2025 12:00 - 07/12/2025 13:00