-

Riconoscimento ai finanzieri Antonio Di Nuovo e Luca Bianca

Per aver salvato due donne

TRENTO - Il Commissario del Governo di Trento, prefetto Giuseppe Petronzi, alla presenza del Comandante Provinciale di Trento della Guardia di Finanza, Col. Danilo Nastasi e del Comandante del Gruppo Trento, Ten. Col. Domenico Morabito, ha ricevuto l'App. Q.S. Antonio Di Nuovo e l'App. Q.S. Luca Bianca i quali, durante il turno di servizio di pubblica utilità 117, sono intervenuti prontamente a seguito della segnalazione di un uomo armato di fucile che minacciava due donne all'interno di un esercizio commerciale del centro della città di Trento.

L'intervento si è positivamente concluso una risoluta azione di uno dei due finanzieri, il quale, approfittando di un momento di distrazione dell'uomo armato, al termine di violenta colluttazione, è riuscito a disarmarlo, immobilizzarlo e trarlo in arresto.

Nel corso dell'incontro, l'Autorità di Governo si è congratulata con i finanzieri per l'eccezionale professionalità, l'altissimo senso del dovere ed il coraggio dimostrato in occasione dell'intervento, che ha evitato gravi conseguenze per l'incolumità dei cittadini.

MESSAGGIO DEL SINDACO
Il sindaco di Trento Franco Ianeselli ha incontrato oggi Antonio Di Nuovo e Luca Bianca, i due appuntati scelti che, lunedì scorso, sono riusciti a bloccare e a neutralizzare un uomo armato di fucile in via Romagnosi.
Ai militari, accompagnati dal colonnello Danilo Nastasi, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e dal tenente colonnello Domenico Morabito, comandante del Gruppo di Trento, il primo cittadino ha espresso la gratitudine dell’Amministrazione comunale e di tutta la città: “Grazie perché ogni volta che indossate la divisa mettete a rischio la vostra vita a beneficio di tutti noi”.

Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche il comandante della polizia locale Alberto Adami, Di Nuovo e Bianca hanno rievocato i drammatici momenti vissuti quella mattinata.

I finanzieri hanno raccontato che, mentre erano in pattuglia nei pressi di piazza Venezia, hanno ricevuto una chiamata che segnalava un uomo armato di fucile che minacciava due donne all’interno di un’attività commerciale in via Romagnosi. Appena giunti sul posto, i due finanzieri hanno subito messo in sicurezza la zona facendo allontanare i passanti. L’uomo ha puntato il fucile contro di loro per quindici minuti, tenendo il dito sul grilletto e minacciando di voler uccidere chiunque. Solo con l’arrivo di una pattuglia della Polizia di Stato, approfittando di un momento di distrazione, l’appuntato scelto Di Nuovo è riuscito a bloccarlo alle spalle. Durante l’intervento è partito uno sparo, che ha colpito un palazzo senza per fortuna causare feriti.

“Se pensiamo alle conseguenze e ai risvolti che quest’episodio avrebbe potuto avere, possiamo dire che questo è stato un intervento da manuale – ha commentato il comandante Nastasi – Innanzitutto nessuno si è fatto male e poi siamo stati assistiti da un cordone di professionisti, mi riferisco naturalmente ai militari della Guardia di Finanza che sono nel frattempo intervenuti a supporto dei loro colleghi in difficoltà e alla pattuglia della Polizia di Stato”.

Tra le difficoltà del momento, c’è stata anche quella di allontanare le persone dalla strada: “C’era qualcuno che voleva transitare nonostante gli inviti ad andare via urlati con il megafono”, hanno raccontato gli appuntati che, pur operando come forza di polizia economico-finanziaria, sono addestrati anche per intervenire in situazioni come quella di via Romagnosi.

Al termine dell’incontro, il sindaco ha consegnato ad Antonio Di Nuovo e a Luca Bianca una targa di elogio alla loro condotta coraggiosa. Queste le parole incise: “Con prontezza, senso del dovere e coraggio, la pattuglia è riuscita a disarmare un uomo che, dopo aver minacciato moglie e figlia, brandiva un fucile in via Romagnosi. L’azione non solo ha evitato il ferimento delle persone presenti, ma ha anche dimostrato la grande capacità d’intervento dei militari della Guardia di Finanza che, con grande sangue freddo, sono riusciti a tenere la situazione sotto controllo e a rassicurare i cittadini spaventati. Sentendo di interpretare la stima di tutta la città, con grande riconoscenza”.
Ultimo aggiornamento: 18/07/2025 01:50:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE