-

Lavis, migliorie alla struttura polifunzionale e nuova isola ecologica

Le novità in viale Mazzini e via Clementi

LAVIS (Trento) - Arrivano nuove migliorie alla struttura polifunzionale di viale Mazzini. Con la perizia predisposta dal geometra Vittorio Ugolini dell’Ufficio tecnico comunale, infatti, sarà realizzata un’adeguata recinzione della piastra da gioco, assieme a un nuovo impianto di illuminazione e alla tracciatura dei campi da gioco. La recinzione prevede una struttura formata da pali in acciaio zincato e verniciato con pannelli rigidi, di altezza pari a 3 metri. Saranno posizionati anche un cancello carrabile e uno pedonale. Lo spazio di gioco diventerà così più sicuro e sarà protetto da eventuali atti vandalici. Il costo dell’intervento è stimato in 45 mila euro. In precedenza, altre progettazioni erano state orientate al miglioramento dell’intera zona. Era infatti stata studiata la riqualificazione delle aree esterne alla struttura polifunzionale con la realizzazione di una nuova piastra da gioco opportunamente rivista, livellata e pavimentata, delimitata da un muretto di contenimento in calcestruzzo, realizzando anche nuovi parcheggi.
Sono state predisposte inoltre tutte le opere edili necessarie ad alloggiare la nuova illuminazione, che garantirà l’utilizzo eventuale della piastra da gioco anche nelle ore serali. Per quanto riguarda la tracciatura del fondo, saranno disegnati un campo da calcio a 5 di dimensioni simili a quello preesistente, e un’area dedicata al basket 3v3 grazie alla realizzazione di una metà campo da pallacanestro.

Isola ecologica interrata in via Clementi
Grazie a un accordo tra il Comune e Asia (Azienda speciale per l'igiene ambientale) approvato dalla Giunta di Lavis nella sua ultima seduta, l’Azienda realizzerà una nuova isola ecologica interrata in via Clementi. Premessa a questo intervento sono stati i lavori di urbanizzazione dell’area AU_01 (ex PA4) che prevedevano anche la realizzazione, da parte del privato concessionario, della struttura interrata dell'isola, che sarà costituita da 7 contenitori che verranno forniti e installati a cura di Asia. Il passaggio dalle isole tradizionali a quelle con contenitori interrati garantisce maggiore capienza e porta vantaggi economici, ambientali e di logistica, con ottimizzazione dei percorsi di raccolta e quindi un minor impatto ecologico. Inoltre, le isole di nuova concezione consentono un accesso migliorativo agli utenti e in particolare a quelli con problemi di mobilità.
Ultimo aggiornamento: 09/12/2025 04:15:23

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE