-

Il Consiglio provinciale di Trento evento di Tesero

Incontro con il presidente Mattarella

TESERO - Il Consiglio provinciale di Trento, parlamento dell'Autonomia, all'annuale evento di Stava, che quest'anno si è caricato di importanza particolare per la coincidenza con i 40 anni dal peggior disastro industriale della nostra storia.
Alle celebrazioni indette dalla Fondazione Stava 1985 e dal Comune di Tesero, assieme a Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 e Fondazione Alexander Langer, ha preso parte com'è noto il presidente Sergio Mattarella.

Per il Consiglio, ad accogliere il Capo dello Stato a Tesero c'erano la vicepresidente Annamaria Franzoia, ma anche i consiglieri provinciali fiemmesi, Maria Bosin e Michele Malfer, e i colleghi Chiara Maule, Lucia Maestri, Antonella Brunet, il consigliere ladino fassano Luca Guglielmi. Molti consiglieri sono stati poi in visita al Centro di documentazione di Stava.

"Il presidente Mattarella - afferma Franzoia - è venuto a ricordare una volta di più che di fronte ai fatti di Stava deve valere soprattutto la parola dovere, dovere di fare memoria, dovere di coscienza e dovere di responsabilità. Stava è simbolo di un modo gravemente sbagliato di concepire il rapporto con l’ambiente; è stata una tragedia nazionale e nel dirlo il presidente ha fatto un omaggio prezioso al Trentino, che nella cura del territorio e dell'ambiente deve continuare a investire in modo deciso e lungimirante".
Ultimo aggiornamento: 19/07/2025 21:30:03
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE