MEZZOLOMBARDO (Trento) - Il territorio e i viticoltori della
Piana Rotaliana raccolgono un grande riconoscimento:
Leonardo Pilati, Direttore ed Enologo sabato scorso a Roma all’hotel Rome Cavalieri ha ritirato i
l premio 5 Grappoli Bibenda 2026 per l’annata
2017 di R Riserva Brut Trento DOC dopo una lunga e complessa selezione. Premiato alla presenza del Ministro del ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste,
Francesco Lollobrigida che ha spronato la platea di 1250 ospiti a tifare per la cucina italiana candidata all'ingresso nel patrimonio immateriale universale Unesco. Oltre 1250 ospiti con un parterre di eccellenza.
“Avere vinto anche Bibenda 2026, 5 grappoli, è una conferma che il nostro territorio e tutti i nostri soci viticoltori hanno raggiunto il grande obiettivo: l’eccellenza di tutto il processo. Un grande impegno nel vigneto e in cantina – sottolinea
Leonardo Pilati – perché questi premi, uno dietro l’altro, gratificano e ci consentono di essere valorizzati al meglio nonostante le difficoltà e le tendenze di un mercato enogastronomico sempre più complesso.
La conferma di un raggiunto riposizionamento complessivo della Cantina, ma anche del nostro territorio, un percorso abbina vini ed enoturismo assolutamente in linea”
Perché è così importante essere premiati Bibenda 2026?
E’ importante per il valore della guida, delle attività portate avanti in tantissimi anni, per le degustazioni e la capacità di aver fatto crescere la cultura del vino di qualità, professionisti e amanti del buon bere. Sono 700 i vini che si sono guadagnati il riconoscimento dei Cinque Grappoli, premiati al gala della Fondazione Italiana Sommelier (Fis). Bibenda nasce dall’idea del fondatore della Fis, Franco Maria Ricci.
Conoscere e apprezzare il vincitore 2017 R Riserva Brut Trento DOC
È la riserva speciale R Trentodoc frutto di una rigorosa selezione di uve Pinot Nero e Chardonnay di alta valle e colina, con una sosta sui lieviti di oltre 80 mesi. Dell’annata 2017 sono state tirate alcune centinaia di Magnum, le prime in versione riserva, che potranno fregiarsi in etichetta del prestigioso stemma della casata Conti Triangi, storica famiglia nobile di Trento. I Conti Triangi hanno messo a disposizione lo stemma araldico che diventerà un marchio collettivo della Cantina Rotaliana quale riconoscimento del lavoro qualitativo fatto da tutti i soci. Un Trentodoc elegante e strutturato, che si distingue nel panorama delle bollicine di montagna versione riserva.
Le bollicine entrano in un mercato molto attivo, in crescita nonostante la situazione internazionale sia complessa. Un percorso che ha trovato concordi tutti, qui in Piana Rotaliana!
Quando sarà possibile degustare o acquistare i vincitori?
Con l’arrivo delle feste natalizie è in arrivo anche la possibilità di regalare il 2017 R Riserva Brut Trento DOC nelle versioni tradizionale e Magnum: un regalo davvero prestigioso. Pronta anche la regalistica e il nuovo Trentodoc versione Magnum nel nuovo Rotaliana Wine Shop per celebrare le festività un top di gamma.