Alpe Cimbra - Settembre si anima sull'Alpe Cimbra, con profumi e colori, e accanto agli eventi sportivi sono numerosi gli appuntamenti enogastronomici legati alla storia e alle tradizioni di Folgaria, Lavarone, Luserna e sull'Altopiano della Vigolana. Accanto al fascino delle quattro località dell'Alpe Cimbra con i loro colori che si stanno tingendo d'autunno, il cartellone è ricco di manifestazioni, partendo da sabato prossimo con il Triathlon Cross a Lavarone e arrivando alla Brava Part, in calendario domenica 29.
L'INTERVENTO - "Settembre è un mese di grandi eventi - spiega la direttrice dell'Apt Alpe Cimbra, Daniela Vecchiato (nel video) - si parte da quelli sportivi con il Triatlon cross a Lavarone per passare al Vaia Trail, quindi le manifestazioni enogatronomiche, per poi passare alla Foresta degli Innovatori, tra talk, incontri e connessioni con la natura, il tutto legata alla sostenibilità, e il gran finale della Brava Part che vedrà mille figuranti in corteo e che rappresenterà la festa della comunità".
LE MANIFESTAZIONI - Sabato 7 settembre il lago di Lavarone si animerà con centinaia di cuffie rosse, pronto a sfidarsi per l'ambito titolo di miglior Team d'Italia.
A Lavarone si terrà la finale del Circuito Italiano di Triathlon Cross, con le migliori squadre che si sfideranno in uno spettacolo sportivo di altissimo livello.
La Foresta degli Innovatori, tra talk, incontri e connessioni con la natura, è in calendario il 21 settembre: lo scopo è raccontare quanti giovani costruiscono quotidianamente valore per la società, attraverso ricerca, informazione, arte, sport e cultura. Ogni albero piantato è dedicato a chi si mette in gioco per dare forma al futuro che desidera: questo - secondo gli organizzatori - "significa essere innovatori". L'iniziativa è organizzata insieme alle community di Vaia, Forbes U30, Global Shapers e istituzioni. La nuova Foresta sarà dedicata agli under 35, ma sarà ovviamente di tutti.
Ritorna la 4^ edizione della festa e competizione gastronomica dedicata alla Polenta di Patate: 12 partecipanti si sfideranno per preparare la miglior polenta di patate, che verrà poi giudicata dalla Confraternita della Polenta di Patate. La competizione è aperta a tutti, dai singoli cittadini alle aziende agrituristiche e ristoranti della provincia di Trento. L'evento si svolgerà il 21 settembre a Malga Millegrobbe e, oltre ad essere una gara culinaria, è anche una festa conviviale con musica e degustazioni di prodotti tipici del territorio.
Il gran finale sarà il ritorno della Brava Part, nell'ultimo weekend di settembre. E' il festival delle tradizioni della gente di montagna che si riunisce in allegria e accoglie l’ospite con affetto, in un tripudio di suoni, colori e profumi che trovano il loro apice domenica 29 settembre nella sfilata da Costa al centro di Folgaria. La strega Brava Part si metterà alla testa della lunga sfilata di carri allestiti con cura dagli abitanti di ogni frazione di questa terra, a simboleggiare gli antichi mestieri. Migliaia di figuranti: bande, cori, gruppi e associazioni nei tipici costumi, con cavalli, asini, mucche, caprette e musiche folkloristiche, daranno vita ad una fra le più spettacolari manifestazioni popolari dell’arco alpino. Sarà la grande festa della comunità, per residenti e turisti.