Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Da San Michele a Egna Ora traffico su una sola corsia sulla A22 con neve a basse quote

martedì, 12 novembre 2019

San Michele all’Adige - A22, tra San Michele ed Egna Ora traffico su una sola corsia con neve a basse quote. Previsto il filtraggio preventivo due corsie libere in caso di emergenza, alla barriera di Vipiteno i mezzi pesanti saranno deviati verso l’autoporto Sadobre

In vista delle nevicate a basse quote previste per la nottata, Autostrada del Brennero SpA, d’intesa con la Polizia Stradale, ha deciso di posare in carreggiata nord, tra le stazioni autostradali di San Michele-Mezzocorona e di Egna Ora, una deviazione che filtrerà il traffico su una sola corsia, quella di norma destinata al sorpasso.

La decisione è stata presa al fine di tutelare la sicurezza dell’utenza ed impedire una possibile grave turbativa della circolazione autostradale causata da mezzi pesanti in panne. La deviazione, infatti, da un lato consentirà di contingentare il transito di veicoli diretti a nord in modo da impedire che si determini una congestione del traffico proprio laddove si prevedono condizioni meteo avverse, dall’altro permetterà di tenere due corsie libere per far eventualmente sostare i mezzi pesanti qualora le precipitazioni nevose superassero la soglia di guardia e per consentire il libero transito dei mezzi leggeri e dei mezzi di soccorso.

La deviazione cautelativa provocherà inevitabilmente un rallentamento del traffico in maniera analoga a quanto avviene per ogni deviazione posta, ad esempio, in concomitanza di lavori in corso. Eviterà, però, il rischio di più gravi turbative e potrà essere velocemente rimossa non appena le condizioni lo permetteranno. Con la medesima logica, alla barriera del Brennero a Vipiteno, i mezzi pesanti provenienti da nord saranno deviati verso il vicino autoporto Sadobre contingentandone il numero in transito. Si raccomanda agli utenti che intendessero transitare a nord di Bolzano di non mettersi in viaggio se non dotati di penumatici invernali, o se sprovvisti di catene da neve a bordo.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136