-

Windsurf olimpico, Tomasini trionfa all’Europeo iQFOiL

È oro Under 23 per il Circolo Surf Torbole

TORBOLE (Trento) - C’è ancora il Circolo Surf Torbole in cima all’Europa del windsurf olimpico: a Sferracavallo, Palermo, Leonardo Tomasini si è laureato Campione Europeo Under 23 della classe iQFOiL al termine di una settimana intensa e condizionata da meteo variabile e un numero ridotto di prove, ma culminata in una Medal Series spettacolare. Tomasini ha gestito la regata con lucidità e determinazione: in una settimana con sole 10 prove totali disputate (sia course race, che slalom), di cui 4 nella Gold Fleet, l’atleta trentino è riuscito a mantenere la concentrazione e l'efficacia tattica, evitando penalità gravi. Entrato ottavo nelle Medal Series (tornate a 10 partecipanti dopo il test a 8 del Mondiale), ha chiuso la finale con un’ulteriore rimonta, conquistando il 7° posto assoluto tra i senior (primo degli italiani in classifica) e il titolo U23.

Sono molto contento del risultato di questo europeo che ho finito in settima posizione assoluta e primo U23”, ha commentato Leonardo Tomasini (foto credit Sailing Energy Iqfoil Sferracavallo) “È stata una regata molto complicata con vento molto oscillante sia di direzione che di intensità, il che rendeva difficile impostare una strategia prima della partenza. Ciò nonostante ho dato il massimo per cercare di posizionarmi bene rispetto alla flotta. Un ringraziamento al Circolo Surf Torbole e ai tecnici sia del CircolO Surf Torbole che della Federazione Italiana Vela Dario Pasta e Adriano Stella per tutto il lavoro fatto e il supporto costante.”

Grande soddisfazione anche da parte del coach Dario Pasta, che ha seguito la squadra in acqua per tutta la settimana:“Settimana particolare nelle acque di Palermo: freddo, pioggia e poche regate a causa delle condizioni difficili, nonostante il grande impegno del Circolo Velico Sferracavallo per portare a termine il programma. Sono molto soddisfatto di quanto fatto dai ragazzi del CST. Peccato per Sofia Renna, che stava risalendo bene la classifica: ha chiuso 7ª Under 23 e 18ª assoluta. Manolo Modena, 12° assoluto e 4° U23, ha pagato qualche errore di troppo in una settimana con margini di recupero molto ridotti.
Per Mattia Saoncella, è stata un’esperienza importante: penalizzato da due partenze anticipate in Gold, ma ha centrato l’accesso nella flotta dei migliori, ottimo allenamento in vista del Mondiale Youth a Villamoura tra pochi giorni. Di Leonardo, c’è poco da dire: costante, combattivo, 1° degli italiani, campione europeo U23, ha battuto in finale il forte danese Soe durante le Medal.”

Tra gli altri protagonisti del Circolo Surf Torbole, da segnalare la bella prestazione del vincitore della scorsa edizione Manolo Modena, che ha confermato il proprio valore chiudendo al 12° posto assoluto e quarto nella categoria Under 23, a pochi punti dall’ingresso nella Medal Series. Il giovane Mattia Saoncella, reduce dal titolo europeo Youth, ha concluso 34° assoluto, frenato da due partenze anticipate che lo hanno penalizzato nella Gold Fleet; il suo obiettivo si sposta ora sul Mondiale giovanile imminente in Portogallo. Valentino Blewett, in gara per il Canada, ha avuto qualche difficoltà non centrando la gold fleet. Tra i senior, prova sottotono per Nicolò Renna (19° assoluto), lontano dai suoi standard. Ma la strada per Los Angeles 2028 è ancora lunga e piena di opportunità.

In campo femminile, Sofia Renna ha chiuso 18ª assoluta e 7ª Under 23, dopo una risalita importante e due podi parziali che non sono però bastati a compensare alcune penalità pesanti. Livia Passoni, alla sua prima esperienza in un contesto senior di questo livello, ha potuto accumulare chilometri preziosi in acqua in vista della sua crescita futura.

Da sottolineare il grande impegno del Circolo Velico Sferracavallo, organizzatore della manifestazione, che in pochi anni è riuscito a portare in Sicilia eventi di altissimo livello tecnico e internazionale. Con determinazione e spirito di accoglienza, ha confermato di essere una realtà giovane, ma già punto di riferimento per la vela di alto livello in Italia, insieme a Garda Trentino e Sardegna, spot più “gettonati".

Il Circolo Surf Torbole chiude così un’altra trasferta con risultati da incorniciare, confermandosi uno dei vivai più forti e costanti della scena internazionale in vista dei prossimi appuntamenti, tra cui il Mondiale Youth di Villamoura, Portogallo (12-20 dicembre) pensando - perchè no - anche a Los Angeles 2028. A pochi giorni dalla riconferma di Armando Bronzetti a Presidente del Circolo Surf Torbole, un altro titolo si aggiunge al già ricco albo d'oro, che premia l’impegno intrapreso da anni in campo giovanile.
Ultimo aggiornamento: 02/12/2025 17:10:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE