TRENTO - Con una prestazione maiuscola l’Itas Trentino replica il successo dell’andata e supera nuovamente in tre parziali il Club Italia, confermando il trend positivo dopo l’affermazione ottenuta su Casalmaggiore. Nella vittoria sulle azzurrine spicca l’ottima prestazione del muro gialloblù, a segno nove volte, ma anche della difesa, attentissima per tutto l’arco della gara e guidata da un’ottima Virginia Ristori Tomberli (88% in ricezione), premiata a fine gara come mvp della sfida. Bene l’intero terzetto di palla alta con Lazda (17), Pamio (14) e Giuliani (10) in doppia cifra, grazie anche alla lucida regia di Monza. Tra le fila ospiti sono state Caruso (12 punti) e Susio (13 punti) le più continue in attacco, le cui prove non sono però bastate per riuscire ad impensierire un’attenta Itas Trentino.
Foto @Alessio Marchi.

Beltrami, orfano della sola Laporta, si affida al sestetto visto all’opera nelle ultime uscite di campionato, con Monza al palleggio, Lazda opposto, Pamio e Giuliani schiacciatrici, Cosi e Marconato al centro e Ristori Tomberli libero. Il tecnico delle azzurrine Juan Cichello risponde con Spaziano al palleggio, Caruso opposto, Peroni e Susio laterali, Bovolenta e Quero al centro e Regoni libero.
Partenza nel segno delle laterali trentine, con Pamio particolarmente incisiva dalla linea dei nove metri (due ace per il 5-4 Itas) e Giuliani efficace in attacco (10-7). Il muro di Marconato regala alle gialloblù il +4 sul 13-9, ma basta la rotazione con Susio al servizio per riaprire completamente il set, con il cambiopalla di casa che inceppa e le azzurrine che rientrano sul 15-15. A scacciare i fantasmi di pensa però Lazda, prima in attacco e successivamente con un gran muro su Peroni (19-15).
L’Itas Trentino questa volta gestisce oculatamente il margine di vantaggio, trovando con Pamio e soprattutto Lazda i punti per giungere fino al 25-20.
Tutta di marca gialloblù anche la prima parte del secondo set con Monza a segno con la battuta e Marconato puntuale a muro (10-5). Dopo il time out di Cichello il Club Italia migliora le proprie percentuali in attacco, avvicinandosi con Susio e Caruso (14-12) e obbligando Beltrami ad interrompere il gioco. Trento ritrova la brillantezza e complici gli errori di Quero, Solovei e Bovolenta scappa via nuovamente (20-14), lavorando bene soprattutto a muro e in difesa.
Il finale è in discesa per Pamio e compagne, che chiudono 25-18 con il monster block di Monza.
E’ ancora il muro, con Lazda a segno due volte, a regalare gioie all’Itas (7-4) ma questa volta la reazione delle azzurre è immediata (8-8). Un violento diagonale di un’ottima Pamio e l’ace di Giuliani valgono il nuovo break gialloblù (11-8), al resto ci pensa Cosi, che con due perentori muri e una fast costringe Cichello a rifugiarsi nel time out (16-10). Lazda (ennesimo muro della serata) e Cosi (smash su ricezione lunga) danno l’ultima spallata al parziale (21-10) spedendo il Club Italia a distanza siderale, Beltrami dà spazio al centro a Iob ma a strappare gli applausi è ancora Pamio con un pregevole ace (24-11). A chiudere la gara il mani out di Giuliani (25-12).
«Ci voleva una prestazione così, stiamo lavorando bene e soprattutto da quando è rientrata Pamio abbiamo ripreso un diverso ritmo di lavoro, ora attendiamo anche il recupero di Laporta per tornare ad essere finalmente al completo - spiega a fine gara Alessandro Beltrami, allenatore dell’Itas Trentino - . Ci tenevo che si vedesse in partita ciò che stiamo facendo in palestra, alcuni concetti sui quali stiamo lavorando, soprattutto l’intensità di muro e difesa, aspetti che sono funzionati in questa occasione molto bene contro una squadra dotata di ottime attaccanti. Mi è piaciuto inoltre il nostro atteggiamento, stiamo ritrovando quella spensieratezza e quella confidenza che ci ha contraddistinto ad inizio stagione».
L’Itas Trentino tornerà in campo già mercoledì 10 dicembre alle ore 17 per far visita al Marsala Volley nel match valido per la terza giornata del girone di ritorno di Regular Season.
Il tabellino del match giocato oggi al Sanbàpolis
Itas Trentino - Club Italia 3-0
(25-20, 25-18, 25-12)
ITAS TRENTINO: Monza 3, Lazda 17, Pamio 14, Giuliani 10, Marconato 4, Cosi 8, Ristori Tomberli (L); Iob 0. N.e. Guerra, Andrich, Laporta (L), Colombo, Zeni. All. Alessandro Beltrami.
CLUB ITALIA: Spaziano 0, Caruso 12, Peroni 6, Susio 13, Quero 2, Bovolenta 0, Regoni (L); Tosini 3, Magnabosco 0, Solovei 0, Zanella 0, Cakovic 0. N.e. Moss, Spada (L). All. Juan Manuel Cichello.
ARBITRI: Lobrace di Parma e Papapietro di Matera.
DURATA SET: 24’, 24’, 20’ (totale: 1h17’).
NOTE: Itas Trentino: 9 muri, 5 ace, 10 errori in battuta, 3 errori in azione, 36% in attacco, 60% (36%) in ricezione. Club Italia: 3 muri, 3 ace, 5 errori in battuta, 14 errori in azione, 27% in attacco, 53% (29%) in ricezione. Spettatori: 552. Mvp: Ristori Tomberli