Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 18 gennaio 2022

Valle Camonica, sfuma il sogno iridato di Romele nella long distance di sci di fondo

Lillehammer - Giuseppe Romele ad un passo dall’oro mondiale ma per un errore dei tecnici compie un altro giro, sfuma il sogno dell'azzurro.


Giuseppe Romele era primo fino ad un km dal traguardo poi, per un errore di comunicazione del tecnico ha compiuto un altro giro e quindi è sfumato l’oro mondiale. L’atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica aveva quasi 2 minuti di vantaggio sul russo Golubkov.


Non stava infatti soltanto vincendo, ma persino dominando la long distance ai Mondiali di Lillehammer. A danneggiarlo un errore di calcolo tra il malfunzionamento del gps dell’atleta, una valutazione sbagliata del responsabile tecnico azzurro Duilio Friz e il mancato suono della campana sul circuito hanno portato il forte atleta lombardo a sbagliare percorso e a compiere un giro in più anziché dirigersi verso il traguardo, che avrebbe tagliato con quasi due minuti di anticipo rispetto al russo Golubkov, che poi si è preso la medaglia d’oro.


Grande rammarico tra le fila della Polisportiva.

Nella categoria standing 14esimo posto per Cristian Toninelli.


"Friz mi ha detto: “Hai ancora un giro”", ha dichiarato nelle fasi concitate post gara Romele, tentando di capire cosa fosse successo insieme al preparatore atletico Paolo Marchetti, che gli ha chiarito l’accaduto.


"Non so cosa dire, abbiamo buttato via un mondiale per un mio errore di calcolo. Mi prendo tutte le responsabilità io di quello che è successo, sono andato in tilt – ammette il reponsabile tecnico azzurro Friz -. Mi dispiace moltissimo perché avrebbe stravinto, l’unica cosa positiva è che Beppe ha capito lo sbaglio, è moralmente il vincitore perché non avrebbe semplicemente vinto, ma stravinto la gara. L’importante è marzo, certo aver fatto 21 km in 1 ora e 1 minuto è un qualcosa di impressionante in chiave 18 km per Pechino, però abbiamo gettato alle ortiche un titolo che era nelle nostre mani al termine di una gara condotta alla perfezione sino al mio errore. Il primo giro, Beppe ha amministrato, poi è andato in vantaggio tra il secondo e il terzo e nel quarto ha messo il turbo, aumentando il divario fino al minuto. Quando ha imboccato la strada sbagliata, si sarebbe diretto all’arrivo con circa due minuti di margine su Golubkov. Peccato davvero, ma c’è un’altra gara tra quattro giorni. Ci sarà ancora da battagliare sabato 22, vedremo come andrà nello sprint".

Ultimo aggiornamento: 18/01/2022 17:39:36
POTREBBE INTERESSARTI
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
ULTIME NOTIZIE
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00