-

Tour de France: Tim Wellens ha vinto la 15esima tappa

Invariata la classifica generale con Tadej Pogacar in maglia

CARCASSONE (Francia) - Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG) ha vinto la 15esima tappa del Tour de France, partita da Muret con arrivo a Carcassonne. Dopo tre estenuanti giorni sui Pirenei, è stato il turno dei comprimari a brillare alla fine della seconda settimana del Tour de France 2025. Solitamente incaricato di proteggere Tadej Pogacar, Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG) ha sfruttato al meglio l'opportunità per partecipare a un festival di attacchi, mentre il suo leader gestiva in sicurezza il gruppo.

Più di 30 corridori sono riusciti a staccarsi lungo il percorso verso Carcassonne. Wellens li ha lasciati tutti nella sua scia a 43,5 km dal traguardo, conquistando la sua prima vittoria al Tour de France.
Già vincitore alla Vuelta e al Giro, diventa il 113° corridore con vittorie di tappa in tutti e tre i Grandi Giri, solo un paio di mesi dopo che Wout van Aert era stato il 112°.

Wellens succede anche a Van Aert come campione nazionale belga conquistando la vittoria al Tour (Van Aert lo aveva fatto nel 2021). Dietro di lui, Victor Campenaerts (Visma-Lease a Bike) e Julian Alaphilippe (Tudor) completano la top 3 della tappa, davanti a Van Aert. Il gruppo ha tagliato il traguardo con un distacco di 6 minuti,

ORDINE DI ARRIVO 15ESIMA TAPPA
1. Tim Wellens (UAE Team Emirates-XRG) 3h34'09'' (foto © A.S.O - Charly Lopez)
2. Victor Campenaerts (Team Visma | Lease a Bike) +1'28''
3. Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Team) +1'36''

CLASSIFICA GENERALE
1. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) 54h20'44''
2. Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) +4'13''
3. Florian Lipowitz (Red Bull - Bora - Hansgrohe) +7'53''



Ultimo aggiornamento: 20/07/2025 18:30:35
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE