LUCHON SUPERBAGNERES (Francia) - La 14esima tappa del Tour de France, da Pau a Luchon-Superbagnères è di Thymen Arensmav (Ineos Grenadiers).
L'ultima tappa sui Pirenei ha cambiato il copione, con il ciclista olandese che è riuscito a tenere a bada Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG). Già vincitore a Hautacam e Peyragudes, lo sloveno leader del Tour de France 2025 è stato ancora una volta il primo dei pretendenti alla classifica generale, avendo la meglio su Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) negli ultimi metri della salita verso Superbagnères.
Tuttavia, si è dovuto accontentare del secondo posto, concludendo alle spalle di Thymen Arensmav (foto credit Aso - Billy Ceuster).
Il ciclista olandese faceva parte di una forte fuga nata sulla salita del Col du Tourmalet. Ha domato il Col d'Aspin e ha attaccato i suoi rivali sulla salita del Col de Peyresourde. Dopo una corsa in solitaria di 37 km, ha potuto festeggiare la sua seconda vittoria di tappa in un Grande Giro, dopo aver conquistato la Sierra Nevada alla Vuelta 2022, in una giornata che lo ha visto essere l'unico attaccante a resistere al ritorno dei più grandi contendenti alla classifica generale. Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) è ora terzo in classifica generale, dopo il ritiro di Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) all'inizio della tappa.
Ultimo aggiornamento:
19/07/2025 19:40:48