Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 12 novembre 2021

Orienteering, ciclismo e sci sull'Alpe Cimbra. Vecchiato: "Sempre più montagna dei campioni"

Alpe Cimbra (A.Pa.) - Montagna dei campioni, l'Alpe Cimbra è sempre più sede di grandi eventi sportivi: sci, orienteering e ciclismo. E il 2022 sarà un anno importante per le località del Comprensorio con l'arrivo di tappa a Lavarone (Trento) del Giro d'Italia e le gare di Orienteering.


VIDEO

Il comprensorio ha siglato una partnership con la FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento), e sarà sede di gare a livello nazionale e internazionale nelle diverse discipline di Mtb-O, oltre a diventare area di sviluppo dell’Orienteering in tutte le sue declinazioni e base del Centro Federale.

"Siamo pronti a raccogliere queste sfide - sottolinea Daniela Vecchiato (nel video), direttrice di Apt Alpe Cimbra e Vigolana - che vedono il nostro Comprensorio protagonista in grandi eventi a livello nazionale e internazionale".



"Siamo pronti ad accogliere e organizzare le diverse manifestazioni - prosegue Daniela Vecchiato -. Con la partnership con la Fiso si consolida il rapporto avviato negli scorsi anni, partendo da una comunanza di valori, come il rispetto dell’ambiente e cura del territorio, che fanno dell’area dell’Alpe Cimbra un luogo ideale dove praticare l’Orienteering. Un'esperienza turistica all’insegna dello sport outdoor in un comprensorio in grado di ospitare al meglio le squadre nazionali della FISO e gli appuntamenti agonistici". L'Orienteering è molto sviluppato nei Paesi Scandinavi e l'Alpe Cimbra avrà naturalmente grandi vantaggi con l'arrivo di atleti e turisti da questi Paesi.


Inoltre gli appassionati di ciclismo hanno già segnato la data del 25 maggio 2022 con l'arrivo a Lavarone della corsa rosa: "Questo evento ci rende orgogliosi - conclude Daniela Vecchiato -. Siamo stati scelti da Rcs, che organizza la corsa ciclista più importante a livello nazionale, come città tappa e siamo già al lavoro per organizzare una serie di eventi legati al Giro d'Italia".


Non va dimenticato lo sci, la stagione invernale è alle porte, scatterà il 27 novembre con un ricco calendario di appuntamenti agonistici ed eventi di richiamo. tra cui la Coppa Europa di sci alpino il 22 e 23 gennaio 2022, l'Alpe Cimbra Fis Children Cup, oltre ai campioni Usa che prepareranno le gare di Coppa del Mondo sulle piste del Comprensorio. L'Alpe Cimbra ha già centrato un obiettivo: unire sport e turismo, un binomio vincente.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2021 05:00:21
POTREBBE INTERESSARTI
Il modello di Palù del Fersina e Val di Rabbi
Nel 2023 proventi di quasi 18 milioni e 2 milioni di avanzo
Il Consiglio di Stato dà ragione alla cooperativa Gsh e alla Comunità di Valle di Sole
ULTIME NOTIZIE
Le proposte di Regione Lombardia per Valtellina e Valle Camonica
18/04/2024 08:00 - 24/04/2024 23:00
19/04/2024 16:00 - 21/04/2024 23:30
20/04/2024 07:00 - 20/04/2024 08:00