Ad
Ad


Orienteering, Arge Alp al Ticino: Trentino quarto. I risultati

lunedì, 15 ottobre 2018

Flumserberg – Giocare in casa a volte è un elemento di vantaggio ma gli atleti del land del San Gallo non hanno saputo far tesoro di questo elemento per vincere l’edizione 2018 dell’Arge Alp che è andata, come lo scorso anno, ai “cugini” del Ticino. Il Trentino, miglior compagine azzurra, non riesce a salire sul podio e si piazza al 4° posto dietro a San Gallo e Baviera. 6^ la Lombardia e 7° l’Alto Adige.

orOttima prova invece quella di ieri per Riccardo Scalet che si è aggiudicato la gara individuale in 1h:03:04″ davanti a Florian Attinger e Noah Zbinden. Bene anche Roberto Dallavalle che si è piazzato 5° in 1h:08′:03″. Gli italiani hanno saputo conquistare molti podi in tutti le categorie.

“Purtroppo per noi – spiega Aaron Gaio, tecnico del Trentino – la Baviera aveva molti più atleti nelle categorie Master e questo ha influenzato la graduatoria generale lasciandoci fuori dal podio. Nel complesso è stato un ottimo week end di gare ben organizzate con dislivelli importanti come succede qui in Svizzera”.

L’anno prossimo l’evento si terrà ancora nella Confederazione Elvetica mentre nel 2020 tocca al Trentino organizzare. La notizia è stata confermata anche ieri. Ancora da definire la location.

CLASSIFICHE DOMENICA

CLASSIFICHE SABATO

ARGE ALP: Sono membri della Comunità di lavoro delle Regioni alpine dieci Länder, Province, Regioni e Cantoni degli Stati Austria, Germania, Italia e Svizzera. Le regioni membro sono la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), la Lombardia il Trentino e l’Alto Adige (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera).

L’obiettivo che Arge Alp vuole raggiungere con una collaborazione transfrontaliera è quello di trattare, nell’ambito delle sue competenze, i problemi e le esigenze comuni delle regioni membro, segnatamente nell’ambito ecologico, culturale, sociale ed economico, aumentare la consapevolezza della responsabilità comune per lo spazio vitale alpino, promuovere i contatti tra le nazioni e i loro cittadini, rafforzare la posizione dei Länder, delle Regioni, delle Province e dei Cantoni, nonché fornire insieme ad altre istituzioni un contributo all’integrazione europea.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136