Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 24 giugno 2019

Milano Cortina ospiteranno le Olimpiadi 2026

Losanna - Milano Cortina sarà la sede delle Olimpiadi 2026. Alle 18.04 è stata letta la scelta del CIO per i giochi olimpici del 2026. Battuta la candidatura di Stoccolma-Are. Per la terza volta l'Italia ospiterà i giochi olimpici invernali, dopo Cortina 1956 e Torino 2006, ora tocca a Milano Cortina, con diversi appuntamenti e gare in Trentino e Valtellina. Festa a Trento, Sondrio e Milano dove erano allestiti degli schermi per seguire la cerimonia da Losanna, dove si è riunito il Comitato Olimpico Internazionale.


La scelta è stata ampia: in 47 hanno votato a favore di Milano Cortina e 34 per Stoccolma Are.


Presenti alla cerimonia i vertici del Coni, il presidente del Governo, Giuseppe Conte, quindi i presidenti delle Regioni Lombardia, Attilio Fontana, e Veneto, Luca Zaia, i predienti delle Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e Bolzano, Arno Kompatscher, quindi i rappresentati delle istituzioni locali, quindi Sofia Goggia e Michela Moioli.


La presidente del Comitato Provinciale del Coni Trento, Paola Mora ha dichiarato a caldo:


"Un successo per tutta l’Italia sportiva e per il Trentino.

Il mio grazie va al presidente del CONI Giovanni Malagò che in questi mesi si è speso in prima persona per sostenere la candidatura assieme ai quadri tecnici e manageriali che compongono il nostro Movimento Sportivo. Un plauso va anche ai dirigenti della Provincia Autonoma di Trento assieme ai responsabili dei tre siti di gara: Predazzo, Tesero e Baselga di Pinè. Questo risultato è il giusto premio per l’impegno istituzionale profuso.


Ora si tratta di dare operatività piena al progetto olimpico Milano Cortina 2026 attraverso dialogo, concretezza e buona volontà. Valori fondativi che devono costituire la base di una iniziativa la cui eredità sarà patrimonio anche della nostra comunità alpina.


Siamo chiamati a giocare una partita importante che da oggi inizia a disegnare nuovi orizzonti per l’Italia sportiva e non solo. Le nostre Dolomiti diventeranno cornice e palcoscenico di un evento simbolo del progresso umano e tecnologico. Le Olimpiadi svolte in un ambiente dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO diventeranno sicuro esempio di sostenibilità.


Il successo del progetto Milano Cortina 2026 riconosce in via definitiva il prestigio del Trentino in materia di organizzazione d’eventi sportivi a carattere internazionale"

Ultimo aggiornamento: 24/06/2019 18:08:05
POTREBBE INTERESSARTI
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti
ULTIME NOTIZIE
Cerimonia con la 107^ compagnia del 5° Reggimento alpini, il sindaco, i gruppi e la sezione Ana Vallecamonica
Ricoverati all'ospedale di Esine un 21enne e 40enne