Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 11 maggio 2021

Giro d'Italia, 4a tappa: colpo di Dombrowski, De Marchi in Rosa e squillo di Bernal

Sestola - Joseph Dombrowski ha vinto la quarta tappa del centoquattresimo Giro d'Italia, la Piacenza - Sestola di 187 km. Al termine di una tappa combattuta, va in porto la fuga fino alle rampe dell'ultima salita dove il ciclista della UAE Team Emirates stacca tutti e si impone in solitaria. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente i compagni di fuga Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), che si consola con la nuova maglia rosa, e Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizane'). Foto @LaPresse.


Tra i big, primo squillo di Landa e soprattutto Bernal che suona la carica e guadagna terreno su altri big che aspirano alla classifica generale come Evenepoel, Bardet, Simon Yates (a 11") e Pozzovivo, Nibali (oltre mezzo minuto) e João Almeida, a oltre 5 minuti.


UNA VITTORIA DA LONTANO
Per il secondo giorno consecutivo arriva la fuga al Giro d'Italia. Joe Dombrowski ha trionfato sul traguardo della quarta tappa mentre Alessandro De Marchi, tra gli attaccanti di giornata che si erano avvantaggiati sul gruppo poco dopo il via, ha chiuso al secondo posto andando ad indossare la sua prima Maglia Rosa.


È stata una tappa molto combattuta anche tra i protagonisti della classifica generale.

Egan Bernal, Aleksandr Vlasov, Mikel Landa e Hugh Carthy hanno attaccato sulla salita finale guadagnando 11'' su Remco Evenepoel, Romain Bardet, Simon Yates e Dan Martin, 34'' su Vincenzo Nibali, Pavel Sivakov e Jai Hindley mentre Joao Almeida si è staccato ed è arrivato al traguardo dopo più di quattro minuti.


ORDINE D'ARRIVO
1 - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) - 187 km in 4h58'38", media 37.571 km/h
2 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) a 13"
3 - Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizane') a 27”


CLASSIFICA GENERALE
1 - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)
2 - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates) a 22”
3 - Louis Vervaeke (Alpecin-Fenix) a 42”


MAGLIE


- Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel - Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation)


- Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti - Tim Merlier (Alpecin-Fenix)


- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Joseph Dombrowski (UAE Team Emirates)


- Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo - Attila Valter (Groupama - FDJ)


Il vincitore di tappa Joseph Dombrowski, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Una giornata dura, non ero sicuro la fuga potesse arrivare ma quando ho visto che avevamo 6-7 minuti di vantaggio sul gruppo ho iniziato a crederci. Negli ultimi km della salita mi sentivo bene, allora ho deciso di allungare ed è andata bene!".


La Maglia Rosa Alessandro De Marchi, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ho iniziato a pensare di provare a prendere la Maglia Rosa due giorni fa ma non l'ho detto a nessuno. Oggisapevo di dover attaccare al momento giusto e che non sarebbe stato facile. Un po' di fortuna ci ha aiutato e adesso eccoci qui, in Rosa. Sono senza parole. Questa Maglia è il sogno d'infanzia di ogni corridore."

Ultimo aggiornamento: 11/05/2021 18:05:45
POTREBBE INTERESSARTI
Il 27 e 29 aprile le proiezioni del docufilm
Parigi - Conformemente al regolamento dell'Union Cycliste Internationale, le 15 squadre del'UCI Women's WorldTeams sono...
Europei di corsa a ostacoli in Italia per la seconda volta
ULTIME NOTIZIE
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...