TORBOLE (Trento) - Sabato 13 dicembre saranno oltre 1.200 i protagonisti dell’ottava edizione di
Garda Trentino Xmas Trail, l’evento invernale d
i Asd Garda Trentino Trail che richiama sempre più appassionati, pronti a misurarsi sull’anello di 30 chilometri con 1400 metri di dislivello che abbraccia l’intero Garda Trentino. E per i meno preparati, c’è la possibilità di affrontare la versione XS con i suoi 15 km e 670 metri di dislivello che debutterà sul panoramico sentiero
Busatte-Tempesta le cui scale a picco sul Garda promettono emozioni extra.

La competizione è stata presentata dal presidente del C.O.
Matteo Paternostro con il braccio destro
Luca Perenzoni presenti tra gli altri il Presidente dell’APT Garda Trentino
Silvio Rigatti, del Coni Trentino
Paola Mora, di
Matteo Rossi (Trentino Marketing) e la giovane studente
Sabrina Planer, laureanda in Management della Sostenibilità e Turismo all’Università di Trento
(da sinistra Don Torresani, Matteo Rossi, Silvio Rigatti, Paola Mora, Matteo Paternostro e Sabrina Planer foto credit Nicer Trento)
Come tradizione partenza ed arrivo saranno sul lungo lago a
Torbole sul Garda, con la Colonia Pavese autentico quartier generale delle operazioni. Come negli anni passati, la soglia massima era stata fissata a quota mille, cinquecento per ciascuna distanza. Ma ad un mese dall’evento, la quota era ormai raggiunta e così il comitato organizzatore guidato dal presidente
Matteo Paternostro ha deciso di ampliare ulteriormente i numeri.
"Crescere è sempre bello, ma vogliamo farlo con giudizio - il commento di
Paternostro -. Sin dalla prima edizione dei nostri eventi abbiamo voluto fare in modo di garantire condizioni tali da permettere a tutti - atleti ma anche organizzatori - di vivere al meglio una giornata di corsa e di divertimento. È brutto dire di no alle persone, ma è altrettanto negativo non offrire un evento all'altezza. Dopo le dovute valutazioni, proprio per questo abbiamo deciso di prevedere un paio di centinaia di posti in più per la distanza di 30 chilometri, ma di lasciare invariato il tetto di 500 iscritti per la 15 km, la nostra XS, che quest'anno potrà godere la novità di percorrere il sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Una finestra sul Garda che tanto successo ha riscosso lo scorso anno”.
GLI ISCRITTI – Con oltre 1200 iscritti di 27 nazioni da ogni continente – ha aggiunto Paternostro -, con la partecipazione femminile che sfiora il 30% degli iscritti e le presenze straniere complessive pari al 15% possiamo dire che mai come quest’anno la nostra gara è internazionale.
Tra i nomi principali compaiono quelli di Nicola Pisoni, Maximilian Franceschini e del plurivincitore Christian Modena, ma la possibilità di completare l’iscrizione fino a mercoledì 10 dicembre, lascia intendere come altri nomi potranno ancora aggiungersi.
I PERCORSI - Il clima del Garda Trentino si adatta al meglio alla corsa, anche nei mesi invernali, complice un tracciato che si mantiene sempre al di sotto dei 500 metri di quota, pur con diverse salite impegnative – ha aggiunto Riatti -. Questo ci fa capire che abbiamo un territorio vocato all’outdoor a 360 gradi dove si può praticare attività fisica tutto l’anno. La sfida sui 30Km vedrà gli atleti raggiungere Riva del Garda per poi completare il circuito attorno all’Alto Garda Trentino passando dai borghi di Tenno, dal Sentiero dell’Olivo sfiorando il Castello di Arco, dalle trincee della Grande Guerra del Monte Corno prima della picchiata finale verso Castel Penede di Nago e l’arrivo di Torbole. Sarà invece il Sentiero Panoramico Busatte-Tempesta il grande protagonista della rinnovata distanza di 15Km, completamente a picco sul Garda. Garda Trentino Xmas Trail è il format invernale di Garda Trentino Trail che tornerà tra il 15 ed il 17 maggio 2026 con sei distanze di gara ed oltre 2000 atleti coinvolti. Per ragioni di viabilità e di lavori in corso, l'anno scorso infatti Garda Trentino Xmas Trail XS (15Km, 670 metri di dislivello circa) si era spostata sul versante occidentale del Monte Baldo, una necessità trasformata in opportunità. In questo 2025, la fine dei lavori di risistemazione del tracciato che collega la frazione Tempesta al parco delle Busatte, permetterà di aggiungere la spettacolarità delle passerelle a picco sul Garda ad un contesto già di per sé di grande richiamo. Ed i numeri lo confermano. Correre in autunno ti regala momenti unici ed emozioni imperdibili – ha detto Matteo Rossi - legate ai particolari colori della natura, con una tranquillità ambientabile unica e una vista sul lago veramente accattivante Soddisfazione - è stata espressa da Paola Mora - sia per l’elevata partecipazione femminile sia per la formula che premette di vivere un fine settimana all’insegna dello sport e della vacanza, grazie alla proposte offerte in dicembre dall’Alto Garda Trentino
MARCHIO ECO EVENTI - Il rispetto dell’ambiente è imprescindibile per chi, come Garda Trentino Trail vive a stretto contatto con la natura ed il territorio. Proprio per questo Garda Trentino Xmas Trail ha avviato la procedura per ricevere il marchio Eco Eventi Trentino, rilasciato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), ottenendo il livello principiante. Si tratta del primo evento sportivo legato al running ad intraprendere questo percorso.
"La nostra filosofia – ha spiegato la giovane laureanda Sabrina Planer - è un atto dovuto e necessario, per testimoniare e sensibilizzare ancor più la necessità di avere sempre come primo obiettivo la salvaguardia del nostro ambiente. La nostra casa, il palcoscenico delle nostre e delle vostre corse. Questo passo richiederà a ciascun atleta qualche piccolo accorgimento che si trasformerà ben presto in autentica opportunità".
Sabato 13 dicembre, di conseguenza a Garda Trentino Xmas Trail i partecipanti troveranno: Acqua rigorosamente da acquedotto ai ristori e al polenta-party; Eliminazione del monodose; Stoviglie lavabili per evitare rifiuti (anche il compostabile richiede spesso tempi di degrado troppo lunghi per determinati impianti di compostaggio, costretti quindi a trasferirlo nel residuo) Il minor numero possibile di comunicazioni cartacee; Un polenta party proposto esclusivamente con prodotti a filiera trentina; Isole ecologiche in cui gettare eventuali vostri rifiuti, per garantire il massimo riciclaggio; Nessun bicchiere usa e getta nei ristori, incluso quello finale. Sarà possibile utilizzare il proprio bicchiere, obbligatorio da regolamento.