Ad
Ad


Canoa, i risultati dei Campionati Italiani di Discesa Sprint in Val di Sole

domenica, 21 luglio 2019

Mezzana – Proseguono i WhiteWater Weekends 2019 di Canoa in Val di Sole: Cecilia Panato, Dell’agostino e Rosa bissano il titolo italiano della discesa classica, nel K1 maschile spunta il figlio d’arte Pontarollo.

I RISULTATI
canoa val di soleSeconda giornata di gare e medesimo canovaccio di ieri, o quasi, sul fiume Noce in Val di Sole, per il Campionato Italiano Assoluto di discesa. A Mezzana in scena oggi le gare della discesa sprint su un tratto di 500 metri con passaggi ben più impegnativi rispetto a quelli visti sabato nella discesa classica. In acqua 70 atleti provenienti da 15 società italiane.

In generale il weekend solandro ha visto la conferma ai vertici dei grandi figli d’arte. Nel C1 e nel C2 c’è infatti il dominio della famiglia Panato: Cecilia Panato (CC Pescantina) si conferma regina della specialità C1, bissando il titolo sulla distanza lunga del sabato e lasciando alle spalle la sorella Alice, vicecampionessa italiana. Le due sorelle hanno poi fatto loro anche il titolo nel C2, mentre il capo famiglia Vladi Carlo Panato, assieme al fido compagno Tommaso Fasoli, si è imposto nella canadese biposto al maschile.

Altro figlio d’arte è Leonardo Pontarollo, figlio di Robert, che si è imposto nel K1 con il tempo di 1:01:29, miglior tempo di giornata. Alle sue spalle il compagno del CUS Pavia Andrea Bernardi e Davide Maccagnan, vincitore della gara di sabato.

Nella canadese maschile continua il dominio di Giorgio Dell’agostino, che si conferma campione italiano. Il valtellinese (Addavì) ha concluso la sua discesa in 1.05.09, finendo davanti, come già successo, sabato a Mattia Quintarelli (Pescantina). Il bronzo è andato nuovamente all’ emergente Giacomo Bianchetti.

Nel K1 femminile bissa il titolo italiano Mathilde Rosa (Cus Pavia), che in 1.05.08 precede Giulia Formenton (C.C. Oriago), seconda in 1.07.64. Terza Valeria Manzoni, del Terni.

Nella gara a squadre il titolo della canadese va al Pescantina, mentre nel kayak c’è il successo del CUS Pavia.

Per le categorie junior, con gli atleti in acqua per la 4° gara nazionale di stagione, segnaliamo la vittoria di Matteo Milani (Marina Militare) nel C1 maschile, di Marta Benedetti (Palazzolo sull’Oglio) nel K1 femminile e di Giovani Toniolo (Oriago) nel K1 maschile.

Ricordiamo che settimana prossima si torna in Val di Sole per il campionato italiano slalom e slalom cross: sabato 27 le qualifiche e domenica 28 le finali sotto gli occhi del rpesidente federale Luciano Bonfiglio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136