Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Sabato, 20 luglio 2019

Canoa, Campionato Italiano Discesa in Val di Sole: bis di Panato, Dell’Agostino e Rosa, vendetta di Maccagnan. I risultati

Mezzana - Prima giornata di gare e primi verdetti sul fiume Noce, in Val di Sole, per il Campionato Italiano Assoluto di discesa. A Mezzana in scena oggi le gare della discesa classica su un tratto di 4 chilometri con passaggi impegnativi e livello d’acqua ottimale. In acqua 70 atleti provenienti da 15 società dell’intera Italia.


canoa val di soleNel C1 femminile senior corsi e ricorsi storici hanno voluto che il podio del 2019 fosse il medesimo del 2018: Cecilia Panato (CC Pescantina) si conferma regina della specialità con il tempo di 14.44.12, bissando il titolo dell’anno passato sul medesimo tratto di fiume. In seconda posizione la sorella Alice, vicecampionessa italiana in 15.18.94. Medaglia di bronzo per Marlene Ricciardi (Marina Militare) in 15.46.195.


Nella canadese maschile Giorgio Dell'agostino si conferma campione italiano senior. Il valtellinese (Addavì) ha concluso la sua discesa in 14.25.04, finendo davanti a Mattia Quintarelli (Pescantina) per 5,8 secondi.

Il bronzo è andato ad un emergente Giacomo Bianchetti, che ha stampato sul cronometro un positivo 15.03.50 Come al femminile, anche al maschile il podio del 2019 è identico per nomi e posizioni rispetto a quello del 2018.


Nel K1 femminile il titolo italiano va a Mathilde Rosa (Cus Pavia) che in 13.32.31 precede Giulia Formenton (C.C. Oriago), seconda in 13.53.64. Al maschile, invece, si assiste alla vendetta di Davide Maccagnan (ValBrenta), secondo nel 2018 e primo nel 2019 in 12.43.54, che sconfigge l’avversario storico Andrea Bernardi (CUS Pavia) per poco più di 4 secondi. Francesco Ciotoli (Shock Wave) è di bronzo in 13.04 97.


Nel C2, infine, ennesimo titolo per l’affermata coppia del Pescantina composta Vladi Panato e Federico Fasoli.


Per quanto riguarda le gare a squadre i titoli assoluti vanno al Pescantina nel C1 senior maschile, al CUS Pavia nel K1 senior maschile e a Terni nel K1 junior maschile.


Per le categorie junior segnaliamo la vittoria di Matteo Milani (Marina Militare) nel C1 maschile, di Marta Benedetti (Palazzolo sull’Oglio) nel K1 femminile e di Giacomo Abbiati (Adda) nel K1 maschile.


Domenica 21 si rimane nel campo della discesa, con una sprint che avrà luogo nel selettivo campo slalom di Mezzana. Alle 9 il via alle prove ufficiali, alle 13:30 finali e gare a squadre. Durante la due giorni di Mezzana verrà stilata la lista dei convocati per i mondiali Junior e Under 23 di Banja Luka.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2019 17:48:14
POTREBBE INTERESSARTI
Oltre 50 proposte APT: dal lago di Garda alla Valle dei Laghi, da Ledro a Comano fino alla Val di Gresta
Sull'Alpe Cimbra il weekend di 8 e 9 giugno: programma e iniziative per accessibilità
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo