Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 17 luglio 2018

Bike Transalp a Bormio: situazione e risultati dopo la 3a tappa. Domani l'arrivo a Ponte di Legno

Bormio - La Wilier Force 7C ha chiuso con una vittoria, un secondo posto e altri due piazzamenti nella top 10 la terza tappa della Bike Transalp, la gara a coppie di sette giorni che è scattata domenica scorsa da Imst, nel Tirolo austriaco, e si concluderà sabato prossimo ad Arco, in Trentino.


transalp bikeA salire sul gradino più alto del podio è stato il duo composto da Massimo Debertolis e Dax Jaikel, che ha confermato la propria leadership tra i master, mentre nella categoria élite si sono rivisti ai vertici della classifica i due capitani Tony Longo e Johnny Cattaneo, battuti per una manciata di secondi dalla coppia svizzero-tedesca formata da Urs Huber e Simon Stiebjahn.


Nella terza frazione i concorrenti in gara hanno coperto 68 chilometri, con partenza da Livigno, arrivo a Bormio e 2239 metri di dislivello positivo da coprire. Tre squadre sono riuscite a fare la differenza, ovvero le coppie Huber-Stiebjahn e Longo-Cattaneo, a cui si sono accodati anche i leader della classifica generale, i tedeschi del Team Centurion Markus Kaufmann e Jochen Kaß. Il terzetto ha preso il largo e la tappa si è decisa allo sprint, vinto da Huber e Stebjahn (2h58’43”5) con 10” di vantaggio su Longo e Cattaneo (2h58’54”0), quest’ultimo in netta ripresa dopo i problemi fisici che ne avevano rallentato l’azione nelle prime due giornate.

La coppia leader ha chiuso terza a 15” dai vincitori.


Per la Wilier Force 7C sono poi arrivati altri due piazzamenti tra i primi sette nella categoria maschile assoluta: l’austriaco Uwe Hochenwarter e il costaricano Gregory Brenes hanno dato ancora una volta prova del loro buon momento di forma e hanno chiuso quinti a 4’02” dai vincitori, confermandosi al terzo posto nella graduatoria generale a 10 minuti dai capoclassifica. Non sono stati da meno il ligure Marco Rebagliati che, assieme a Johnathan Carballo, ha tagliato il traguardo in settima posizione: i due occupano attualmente la sesta piazza nella generale, dove hanno scalato posizioni anche Longo e Cattaneo, ad oggi ottavi.


Da citare anche il piazzamento a ridosso della top 10 delle altre due coppie della Wilier Force 7C Wohlgemuth-Perez e Mejia-Rincon, classificatesi rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto.


Il successo pieno, invece, è arrivato nella categoria master, con l’ex iridato marathon Massimo Debertolis e Dax Jaikel ancora sugli scudi. Nonostante una caduta lungo una delle ultime salite del percorso, Debertolis e Jaikel sono riusciti a centrare la seconda vittoria di tappa consecutiva e a mettere le proprie ruote davanti a quelle dei diretti concorrenti al titolo, gli slovacchi Jan Halik e Karel Hartl. Il duo della Wilier Force 7C ha portato a termine la propria fatica con il tempo finale di 2h18’08” (undicesimo riscontro cronometrico assoluto di giornata) e hanno preceduto di 14” Halik e Hartl, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli altoatesini Thomas Piazza e Viktor Paris (a 5’08”). Debertolis e Jaikel si sono così confermati in vetta alla classifica generale, che comandano con un vantaggio di poco superiore ai 7 minuti sui primi inseguitori.


Domani è in programma la quarta delle sette tappe, una frazione di 57,66 km da Bormio a Ponte di Legno, con 2393 metri di dislivello.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2018 15:33:30
POTREBBE INTERESSARTI
La gara in calendario il 13 luglio con partenza e arrivo a Villabassa
Salò (Brescia) - Brillano i giovani atleti della Canottieri Garda Salò al Meeting Nazionale Nord di San Miniato,...
ULTIME NOTIZIE
Documento depositato in Consiglio provinciale a Trento
Bronzolo (Bolzano) -  Aumento dei controlli a Ischia Frizzi. Impennate, derapate, guida a folle velocità. Queste alcune...