Ad
Ad


World Cup di Skialp a Ponte di Legno, Bertolini: “Pronti anche per il futuro”

domenica, 20 dicembre 2020

Ponte di Legno – La due giorni di Coppa del Mondo di Skialp ha confermato l’ottima organizzazione di un evento agonistico a Ponte di Legno (Brescia). Il Comprensorio Pontedilegno-Tonale è sotto i riflettori a livello internazionale e nei due giorni di World Cup ha confermato che la località ha una grande attrattività per lo sci alpinismo e si candida a ospitare la disciplina alle Olimpiadi Invernali 2026.

Inoltre può contare su un comitato organizzatore di alto livello e in grado di preparare i tracciati delle gare.

“Per noi è la prima tappa di Coppa del Mondo – spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale (nel video) – si tratta per noi di una “prima”, una vetrina importante che può essere il prologo ad eventi internazionali di alto livello. Noi siamo pronti per ospitare gare agonistiche di alto livello”.

VIDEO

Tra l’altro il Comprensorio è celebre anche per l’Adamello Ski Raid, competizione scialpinistica per squadre di due concorrenti, che è diventato ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti di questo sport e che tornerà nell’aprile 2021: 4mila metri di dislivello in salita (3100 per le donne) e 4380 in discesa che unisce il Passo Paradiso, Passo Presena, i 2800 metri di Vedretta Mandrone, gli oltre 3500 di Monte Adamello, per ridiscendere a Ponte di Legno. Ora il Comprensorio Pontedilegno-Tonale guarda ad altri appuntamenti internazionali e si è candidato ad ospitare gare di scialpinismo delle Olimpiadi Invernali 2026.

Intanto Ponte di Legno si è illuminata per ospitare la prima assoluta di Coppa del Mondo di Skialp. Una due giorni internazionale, organizzata dall’Adamello Ski Team, che ha avuto come debutto ieri la spettacolare sfida Sprint nei pressi del parterre della pista Corno d’Aola, e che vedrà nella seconda giornata la Vertical sul tracciato che da Ponte di Legno porta al Corno d’Aola. Nel video il commento a margine della prima gara di ieri da parte di Alessandro Mottinelli, presidente del comitato organizzatore della tappa di Coppa del mondo di Ponte di Legno.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136