Ad
Ad


Trentino, trasporto pubblico: nuova app per l’acquisto dei biglietti

sabato, 11 maggio 2019

Mezzana – Nuovo servizio in arrivo per l’utenza del sistema di trasporto pubblico del Trentino, grazie ad una nuova applicazione, che consentirà di acquistare e pagare da smartphone i biglietti del trasporto urbano ed extraurbano, sia su gomma che su rotaia.

“Si tratta di un ulteriore ed importante tassello – ha detto il presidente della Provincia autonoma – per ampliare gli strumenti a disposizione dei cittadini al fine di acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico” ricordando il regime autorizzatorio di accreditamento per l’affidamento del servizio di vendita di tali titoli tramite smartphone.

Una grande novità digitale è in arrivo per i pendolari della provincia. Grazie alla collaborazione tra Trentino Trasporti e A-Tono, i biglietti di bus e treno si possono acquistare anche attraverso l’applicazione DropTicket, che si aggiunge alla già attiva App OpenMove.

Nell’app sono disponibili i titoli di viaggio relativi ai servizi urbani (corsa semplice e giornalieri) di Trento, Rovereto, Alto Garda e Pergine e ai servizi extraurbani su gomma e ferro della Ferrovia del Brennero (fino a Borghetto, Mezzocorona e stazione di Ora), Ferrovia della Valsugana (fino a Primolano) e Ferrovia Trento Malè Mezzana.

Al costo dei titoli digitali acquistati con applicazioni viene applicato uno sconto del 10% rispetto ai biglietti ordinari. Gli utenti possono acquistare in modo semplice e veloce i biglietti con DropTicket pagando tramite carte di credito e DropPay. Per convalidare ogni titolo di viaggio, ricevuto direttamente nell’app a pochi istanti dall’acquisto, è necessaria l’obliterazione a bordo tramite QR Code o NFC. Si ricorda che DropTicket, disponibile gratuitamente su Apple Store (iOS) e Google Play (Android), non chiede ai suoi utenti di effettuare alcuna registrazione (si accede all’app senza login) né impone costi extra per l’attivazione o rinnovo del servizio.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136