Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 18 gennaio 2021

Trentino, limitazioni "extra" per chi giunge nelle seconde case da regioni rosse o arancioni

Trento - Col cambio giunto "in extremis" dal Governo in merito alle seconde case all'interno del nuovo Dpcm, c'è un ulteriore grado di incertezza nei cittadini in merito a ciò che si può o non si può fare in caso di questo tipo di spostamenti.


In Trentino ad esempio il regime "da zona gialla" permette ai trentini la libertà di spostamenti nel territorio provinciale e di compiere alcune attività ma così non sarà per molti che hanno la possibilità di giungere da fuori regione: la conferma è stata data dalla Protezione civile che ha spiegato che chi arriva da fuori regione deve sottostare ai divieti previsti nella zona da cui proviene.


Quindi per chi giunge dalle limitrofe Lombardia e Veneto, ad esempio, che sono rispettivamente in zona rossa e arancione, lo spostamento da casa può avvenire solo per fare la spesa oppure per comprovate esigenze, all'interno del Comune dell'abitazione "trentina" in questione, come da regole di zona rossa e arancione.

Il senso della deroga del Dpcm è che si può raggiungere la seconda casa da fuori regione ma poi non ci si può muovere dall'abitazione, non incontrando altre persone. Tra le attività vietate dunque, sci alpinismo, spostamento tra Comuni, escursioni lontano da casa, pranzo al ristorante e l'accesso ai negozi (se non quelli nell'elenco ATECO delle zone rosse e arancioni), concesse invece ai trentini.


Una distinzione molto complicata da ravvisare senza capillari controlli sul territorio, con situazioni "border line" come ad esempio l'attività motoria e sportiva, teoricamente sempre concessa nelle vicinanze dell'abitazione (e più in generale quella sportiva all'interno del Comune): in Trentino qualcuno pensa già a provvedere a livello normativo per chiarire ulteriormente la situazione.


POCHE ZONE GIALLE
Gli unici a cui è concessa "libertà" al pari dei residenti in Trentino sono i possessori di seconde case che giungono da quei pochi altri territori in zona gialla in Italia (Basilicata, Campania, Molise, Sardegna e Toscana). Si starebbe valutando anche un'ordinanza provinciale per precisare l'applicazione della regola, dal ministero dovrebbe arrivare a breve una circolare ad hoc anche per chi effettua i controlli.

Ultimo aggiornamento: 18/01/2021 09:09:25
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza